Ca' Foscari per l'innovazione dello Sportsystem

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Il 25 marzo si chiude il progetto “SportMuse. Innovare il marketing territoriale dello Sportsystem: Museo, Reti, Multimedialità e Design” finanziato dalla Regione Veneto con risorse POR FSE con l’obiettivo di rendere più competenti le aziende del distretto e più competitivo il territorio che le ospita Grazie a questo progetto, ideato e gestito dall’Università Ca’ Foscari Venezia in partnership con IUAV, sono stati investiti nel distretto 230mila euro in formazione, consulenza e infrastrutture materiali e immateriali. Queste le aziende coinvolte: Coinplast, FMB, GamaPlast, Garmont, Garsport, Lotto, Mares, Olang, Ricotest, Scarpa, Tecnica, Veneto Banca.

Ca’ Foscari, tramite la sua Fondazione, ha erogato sul territorio più di 200 ore di formazione a manager e imprenditori e circa 400 ore di consulenza specialistica su tematiche che spaziano dal marketing territoriale al public speaking, passando per social media strategy e scrittura creativa. Il tutto supportato da quattro borse di ricerca su temi quali l’innovazione, la memoria, la prospettiva di sviluppo e l’identità visiva.

SportMuse ha anche permesso di rinnovare il ruolo e il percorso espositivo del Museo dello Scarpone e della Calzatura sportiva in collaborazione con la Fondazione che lo gestisce e il Comune di Montebelluna. In ambito museale il contributo della ricerca di Ca’ Foscari si manifesta in particolare nella mostra temporaneaArtificare l’Impresa - Visioni contemporanee dello Sportsystem” composta di installazioni interattive ispirate a quattro brand del distretto calzaturiero che propongono un nuovo modo di raccontare l’identità aziendale.

Continua così la linea di ricerca “Art&Business” sviluppata all’interno del Laboratorio di Management dell’Arte e della Cultura dal professor Fabrizio Panozzo (professore al Dipartimento di Management di Ca’ Foscari), ideatore e coordinatore del progetto SportMuse, che spiega: “SportMuse ha realizzato un particolare tipo di trasferimento tecnologico dall’università alle imprese mettendo in pratica i risultati delle nostre recenti ricerche sullo storytelling aziendale. Avevamo già capito che le imprese più evolute vogliono superare la banalità del ‘video emozionale’ e abbiamo risposto proponendo i linguaggi della videoarte e dell’interattività con lo spettatore. È un esempio concreto di come si possa davvero ‘Artificare l’impresa’, creare cioè un territorio comune di innovazione tra arte, manifattura industriale e marketing”.

Il Museo dello Scarpone e della Calzatura Sportiva ospiterà la mostra fino al 31 Maggio 2017 con i seguenti orari: MAR-VEN 9.30-12.30; 14.30-17.00 / DOM 15.30-19.00