La biografia di Aristotele di Carlo Natali nella selezione Five Books

condividi
condividi

Quali sono i cinque migliori libri su un dato argomento? Questa è la semplice premessa che sta alla base del sito Five Books (www.fivebooks.com) chiede ad esperti di vari settori di selezionare i 5 migliori volumi su una determinata materia e intervista gli esperti che spiegano le ragioni della loro scelta. Un'iniziativa utile e originale, perché tutti vorremmo conoscere i cinque libri migliori sull'argomento che al momento ci interessa e che magari non conosciamo bene.

In questo contesto Aristotle: His Life and School di Carlo Natali figura tra i cinque migliori libri sulla vita del filosofo ateniese secondo il giudizio prestigioso di Edith Hall, docente del Dipartimento di Classics del King's College di Londra e autrice lei stessa del libro Aristotle's Way: How Ancient Wisdom Can Change Your Life

Nella classifica appena uscita la Hall cita per primo il libro recentemente tradotto in inglese del professor Natali, (ordinario di Filosofia antica presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali di Ca' Foscari) definendolo “molto più che una biografia” e citando il docente cafoscarino come “eminente classicista e studioso di filosofia antica oltre che grande conoscitore delle fonti aristoteliche, particolarmente ostiche”.

Aristotle: His Life and School che viene dunque annoverato tra i key tests, è considerato come un libro rivoluzionario “perché prima di esso gli studi sulla vita di Aristotele erano stati fortemente speculativi”. Natali invece riporta tutto a fatti empiricamente dimostrabili, il tutto in forma estremamente leggibile e gradevole.

Carlo Natali aveva ricevuto da Ca' Foscari il Premio alla Ricerca nel 2014.

A questo link l’intero articolo completo di Five Books: https://fivebooks.com/best-books/aristotle/
Il sito Five Books ospita attualmente oltre 1000 interviste che coprono una miriade di argomenti e oltre 5000 libri raccomandati.

Federica Ferrarin