Nasce EcoUnive, la nuova app del Campus Scientifico

condividi
condividi

EcoUnive è una piattaforma sviluppata all’Università Ca’ Foscari Venezia dal professor Fabio Pittarello, ricercatore e docente del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica, per aumentare la consapevolezza ambientale degli utenti del Campus Scientifico e per permettere loro di effettuare segnalazioni in modo facile e contestualizzato, grazie all’utilizzo di QR-code posizionati nei diversi punti del Campus.

Sviluppata in collaborazione con un gruppo di brillanti studenti del Corso di Laurea triennale in Informatica - composto da Andrea Riosa, Mattia Libralato, Nicolò Ghiotto, Andrea Luppino e Tommaso Pellegrini, coordinati dal prof. Pittarello - l’app EcoUnive, ora scaricabile gratuitamente dal Google Play Store per Android, permette agli utenti di avere informazioni contestualizzate sulla temperatura e i consumi energetici degli edifici Alfa, Beta, Delta e Gamma del Campus Scientifico di Via Torino.

L’app dà anche la possibilità di segnalare, previa autenticazione, malfunzionamenti di vario genere, per permettere una più efficace identificazione degli stessi da parte dei preposti alla manutenzione.
EcoUnive fornisce inoltre alcuni informazioni complementari, come gli orari di occupazione delle aule e consigli pratici su un uso corretto degli spazi dal punto di vista del rispetto dell’ambiente e del risparmio energetico.

La versione dell’applicazione attualmente disponibile nello store incorpora suggerimenti e proposte di miglioramento emerse nella validazione della stessa da parte di una significativa rappresentanza degli studenti del Campus, ed è aperta ad ulteriori modifiche e miglioramenti.
Potrai inviare la tua opinione e i tuoi suggerimenti compilando la survey disponibile all’interno dell’applicazione stessa.

Scarica EcoUnive qui