Concerto Mediterraneo: un'opera musicale al Teatro Ca' Foscari

condividi
condividi

Martedì 30 aprile 2019 - ore 20.30

Giacomo Cuticchio Ensemble
Concerto Mediterraneo

Evento speciale

Spettacolo a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Le prenotazioni sono aperte all'indirizzo  prenota.teatrocf@unive.it

L’opera è dedicata a chi non è riuscito ad oltrepassare il Mar Mediterraneo e raccoglie suoni, caratteri e suggestioni tipici della Sicilia, madre e culla di svariate civiltà.

Concerto Mediterraneo è un’opera musicale di Giacomo Cuticchio. La suite per fiati, legni, ottoni ed archi vede come strumento protagonista il pianoforte e si sviluppa in tre quadri.
Nel primo tempo - in tre movimenti: Audace, Largo, Vivace - viene eseguito l’omonimo piano concerto dal quale prende nome l’intero spettacolo.
Le suggestioni dell'epica mediterranea, che caratterizza la ricerca di Cuticchio, ci conducono al secondo quadro. Una Suite di cinque movimenti intitolata Rosa dei Venti.
Con il terzo quadro, Rapsodia Fantastica, si conclude il concerto. Si tratta di un omaggio che Cuticchio ha voluto dedicare al proprio mestiere di oprante-puparo, che lo ha formato sin dalla prima infanzia e che lo ha fortemente influenzato anche nella vita musicale. Qui si alternano le agilità dei fiati e le profondità morbide e rugose dei legni con gli ottoni guerrieri e gli archi leggiadri, in un persistente cimento tra aperture solistiche e colore orchestrale.
Il pianoforte di Giacomo prende parte all’Opera come strumento portante e concertante dell’intero album, così come l’antico pianino a cilindro cui la tradizione assegna il ruolo di commentatore musicale degli spettacoli del Teatro dei Pupi, quel pianino che Giacomo suonava da bambino agli inizi del suo apprendistato di puparo e musicista.

Giacomo Cuticchio, nato a Palermo nel 1982, è compositore, pianista ed erede di una delle più robuste e vitali tradizioni teatrali siciliane. Figlio e nipote di maestri pupari, la sua formazione d’artista ha luogo nella cornice di estremo rigore e attenzione che caratterizza l’attività teatrale di famiglia. L’inclinazione per la musica del piccolo Giacomo ha trovato fertilissima terra tra i suoni del pianino, che tradizionalmente scandisce e commenta le vicende dei paladini di Francia, e lo  straordinario e prezioso esercizio della vocalità propria dell’Opra e del cunto. Il casuale incontro con la musica di Philip Glass e la sempre viva attenzione per la musica antica, rinascimentale e barocca, hanno indicato a un ancor giovanissimo Giacomo il sentiero a lui congeniale, ponendosi a ideali cardini di una ricerca sulle radici della musica, per tantissimi versi analoga agli sforzi del padre Mimmo, di innovazione dell’Opra a partire dalla sue fondamenta.
Alla base dello straordinario intuito di Giacomo Cuticchio per il suono e per la sua drammaturgia è possibile rintracciare, con una certa sicurezza, la prassi del cunto, di cui il padre Mimmo è l’ultimo degli autentici eredi: come nel cunto, attraverso l’alterazione ritmica del respiro, la parola si fa canto, liberando la propria anima sonora, così, con la medesima naturalezza, nella musica di Giacomo i suoni diventano tangibile, udibile forma. La tradizione in cui Giacomo Cuticchio è nato si lega con le grandi esperienze della modernità musicale, lungo il crinale sottilissimo tra il respiro e la parola, tra il suono e il suono organizzato, tra un senno costantemente smarrito e ritrovato al suono di un antico pianino. Al ritmo di un’esistenza umana ancora possibile. [Gianluca Cangemi]

PROGRAMMA
Concerto Mediterraneo: [30’]
I. Audace
II. Largo
III. Vivace
Suite Rosa dei Venti: [30’]
I. Arya
II. Tramontana
III. Levante
IV. Scirocco
V. Maestrale
Rapsodia Fantastica: [18’]
I. Incanto
II. Autoritratto di Astolfo
III. Finale

ORGANICO
Flauto traverso ALESSANDRO LO GIUDICE
Sax soprano NICOLA MOGAVERO
Fagotto FILIPPO BARRACATO
Tromba 1ª GIOVANNI RE
Tromba 2ª SERGIO CALTAGIRONE
Trombone FABIO PIRO
Tuba DAVIDE LEONE
Pianoforte GIACOMO CUTICCHIO
Violino 1° MARCO BADAMI
Violino 2° FILIPPO DI MAGGIO
Viola MASSIMO CANTONE
Violoncello PAOLO PELLEGRINO
Contrabbasso WALTER ROCCARO
Direttore SALVATORE BARBERI

ULTERIORI INFORMAZIONI

FEDERICA FERRARIN