Ricerca

Calderone, restano circa 25 metri di ghiaccio

La ricognizione sul Calderone è stata organizzata da Cnr e Università Ca’ Foscari Venezia con esperti di Ingv e Università di Padova, in vista del carotaggio previsto per fine aprile. Dai dati emerge la ‘fotografia’ più nitida sullo stato del corpo glaciale più meridionale d’Europa.

Le aziende del biologico in Veneto: una ricerca dell'Agrifood Lab

Quali sono i modelli di business del settore biologico in Veneto? Le aziende bio come conciliano attenzione alla sostenibilità ambientale e un mercato in crescita? L’"Atlante dei modelli di business delle imprese del biologico” ricerca condotta realizzata ’Agrifood Management and Innovation Lab con la Regione del Veneto, ci offre uno spaccato su questo mondo

Blockchain private più sicure grazie al progetto NiRvAna

Finanziato nell'ambito del programma PRIN 2020, il progetto si propone di studiare l’applicazione di elementi di sicurezza informatica alla tecnologia delle blockchain private. La ricerca, coordinata dall’Università Carlo Bo di Urbino, coinvolge anche l'unità di ricerca dell’Università Ca’ Foscari, guidata dalla professoressa Sabina Rossi.

20 Marie Curie: Ca' Foscari tra gli atenei più attrattivi d'Europa

20 talenti della ricerca da tutto il mondo hanno scelto l’ateneo di Venezia, che da anni è la prima host institution italiana per i progetti Marie Skłodowska-Curie.

Pat Tanner, a Ca' Foscari il maggior esperto di relitti in 3D

Pat Tanner, uno tra i massimi esperti al mondo di modellazione in archeologia navale, è a Ca’ Foscari per collaborare con il Centro di eccellenza in Digital e Public Humanities del Dipartimento di Studi Umanistici.

Cambiamento climatico e sicurezza idrica: la ricerca di Animesh Gain

Animesh Gain, Marie Curie Global Fellow a Ca’ Foscari e al MIT, ha contribuito al capitolo sull’acqua del sesto Assessment Report dell’IPCC (gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico). Abbiamo chiesto al professor Gain di parlarci della sua ricerca e del suo contributo al report IPCC.

Primo modello di intelligenza artificiale per ricostruire testi antichi

Ithaca è in grado di aiutare gli studiosi a ricostruire le parti mancanti di testi antichi, a datarli e ad attribuirli al loro luogo di scrittura originario. Pubblicato su Nature, è un risultato del progetto PithyaPlus di Thea Sommerschield, ricercatrice ‘Marie Curie’ di Ca’ Foscari

Il lavoro nell'era della platform economy: come tutelare i lavoratori?

Nuove tipologie di business online e la "platform economy" hanno aumentato il diffondersi di modalità lavorative non continuative e on-demand che oggi richiedono una regolamentazione. Ne abbiamo parlato con Maurizio Falsone e Giovanni Gaudio

Che cosa sono gli NFT? Il concetto di proprietà nelle opere d'arte digitali

Che cosa sono gli NFT (non-fungible token)? In molti se lo sono chiesto dopo le vendite milionarie legate al mondo del collezionismo e dell'arte digitale. I docenti di diritto commerciale Alessandra Zanardo e Andrea Minto ce lo spiegano, mentre Stefania de Vincentis ci offre il punto di vista di chi insegna arte digitale.