Focus ricerca

Clima e malattie infettive: un quadro innovativo per preparare l’Europa

La rivista The Lancet Regional Health - Europe ha pubblicato un articolo scientifico che introduce un approccio trasformativo per affrontare l'emergere e la trasmissione di malattie infettive sensibili al clima in Europa, in cui sono coinvolti -tra gli autori- i ricercatori di CMCC@Ca'Foscari Dasgupta, Johnson e Bosello.

Archeologia e relazioni sociali si incontrano nel progetto IDENTIS

La ricerca del dott. Mauro Puddu ha indagato tracce materiali del passato al fine di ricostruire in maniera dinamica e fluida le identità e le relazioni sociali delle popolazioni rurali nella Sardegna centro-occidentale di epoca romana. Il progetto si conclude con l'esposizione "Shards of the Past, Meanings of the Present", inaugurata il 31 agosto a Ca’ Foscari Zattere.

L'uomo causò estinzioni già 13 mila anni fa: la scoperta a Rancho La Brea

La palentologa cafoscarina Elena Ghezzo è l’unica ricercatrice italiana nel team internazionale che ha contribuito alla scoperta sul probabile impatto dell’uomo nell'estinzione di 7 specie di megafauna, tra cui lo smilodonte e il leone americano, circa 12.900 anni fa nell’odierna California. Lo studio è stato pubblicato nella rivista Science.

La secca del Po del 2022 è stata la peggiore mai registrata

Il periodo di magra idrologica del fiume è stato il peggiore degli ultimi due secoli. Una ricerca guidata da studiosi dell’Università di Bologna e dell’Università Ca' Foscari Venezia mostra che l’evento è parte di una tendenza di lungo termine legata al cambiamento climatico

Quantificati i risparmi per la sanità inglese con le alternative al fumo

In uno studio indipendente pubblicato sul British Journal of Healthcare Management, Francesco Moscone (Ca' Foscari e Brunel) ha per la prima volta quantificato il risparmio per il sistema sanitario di una transizione verso alternative alle sigarette tradizionali

Dalla Via Emilia a Galway, le "periferie competitive"

Giulio Buciuni e Giancarlo Corò sono i ricercatori che in uno studio sulle dimensioni territoriali dell’economia della conoscenza hanno individuato modelli di sviluppo che possono ridurre il divario tra città superstar e periferie

Il potenziamento degli asili nido al Sud con il PNRR: opportunità e rischi

Da uno studio guidato da Stefano Campostrini, professore di Statistica Sociale, emerge che i territori con una copertura di servizi per l'infanzia bassa, prevalentemente al Sud, assorbono la quota maggiore del finanziamento complessivo e tanti Comuni affronteranno per la prima volta una spesa di questo genere.

Future Farming, dagli eco-materiali alla bio-farmaceutica

Il progetto “Future Farming - Innovation Technology Infrastructure” - realizzato da Università Ca’ Foscari Venezia attraverso un finanziamento del PNRR - si propone di creare un’infrastruttura di ricerca pre-industriale e trasferimento tecnologico, in grado di diventare un punto di riferimento a livello europeo nel settore del Future Farming. Aperto il bando per la ricerca di personale: termine domande 15 settembre 2023.

Granchio blu: uno studio di Ca' Foscari nelle lagune di Venezia e Chioggia

La Regione Veneto ha approvato un accordo di collaborazione con l’Università Ca’ Foscari e la Fondazione per la Pesca di Chioggia, con l’obiettivo di arrivare ad un monitoraggio scientifico della specie nelle lagune di Venezia e di Chioggia.