Ricerca

Scienza per la pace e la sicurezza, il progetto Ca' Foscari/NATO

Ricercatori cafoscarini e del Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali (CINSA) coordineranno un progetto di ricerca internazionale finanziato dalla NATO per lo sviluppo di una piattaforma d’allerta rapida in caso di attacco terroristico con agenti bio-chimici e della gestione dell’emergenza.

Il nuovo mondo post-COVID dalla finanza al calcio

Un team di 53 economisti ha esplorato esperienze del passato e scenari di possibile ripresa in vari campi dell’economia, del business e della finanza, realizzando in poche settimane il primo libro sul mondo post-COVID, edito da Edizioni Ca’ Foscari e scaricabile gratuitamente online.

#InLabAgain con Lilia e Sebastiano: la Ricerca torna in laboratorio

Tra i ricercatori tornati in laboratorio dopo il lockdown ci sono Lilia Longo e Sebastiano Tieuli, assegnisti di ricerca presso il gruppo CatMat.

Team internazionale scopre molecola organica in una nube interstellare

Un gruppo internazionale di scienziati, tra cui il dott. Andrea Pietropolli Charmet del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi (DSMN), ha scoperto la presenza di una particolare molecola organica nei pressi del centro della Via Lattea (più precisamente, nella nube interstellare G+0.693-0.027).

La scoperta degli affreschi di Torcello

La storia architettonica e archeologica della basilica di Santa Maria Assunta di Torcello è tra le più complesse e affascinanti del Medioevo Italiano e Mediterraneo. Studiare, analizzare e comprendere gli affreschi e le epigrafi dipinte del IX secolo, appena svelate, ci impone di ripensare ancora una volta all’affascinante groviglio delle origini di Venezia.

#InLabAgain con Andrea Morandini: la Ricerca torna in laboratorio

Tra i ricercatori tornati in laboratorio dopo il lockdown c’è anche Andrea Morandini, dottorando di ricerca in chimica industriale, che studia sviluppo e applicazione di Antimicrobici. Non metteva piede al campus scientifico di Via Torino dal 21 febbraio. Andrea è il protagonista della seconda puntata di #InLabAgain

Marco Roman
#InLabAgain con Marco Roman: la Ricerca torna in laboratorio

Mi chiamo Marco Roman, sono un chimico analitico e mi occupo di inquinanti ambientali, metodi diagnostici per le scienze della conservazione e del restauro, e studio di archivi paleoclimatici. Ho svolto le ultime attività in laboratorio il 13 marzo, poi ci sono rientrato il 14 maggio.

Come l'uomo si sincronizza con il mondo? Enamare ce lo spiega

In che modo l'uomo si connette con ciò che ha intorno e quali ne sono le conseguenze? Le tre parole chiave sono: corpo, cervello, ambiente e il concetto di ritmo. Questo lo studio di Carlos Vara Sanchez con il progetto Enamare vincitore di borsa Marie Curie +1.

LAB: centro di innovazione a supporto delle aziende del territorio

Nasce 'LAB Laboratory for Artifacts and Business Models' dalle competenze collegate delle due Università veneziane, Ca’ Foscari e Iuav di Venezia, grazie al finanziamento della Regione Veneto e con la disponibilità del Comune di Venezia. Il LAB avrà sede presso l’Edificio Pegaso 2 del Parco VEGA