Ricerca

L'intelligenza artificiale sostituirà il lavoro umano? Lo scopriamo al SIF

Venerdì 4 settembre, presso il Campus Economico San Giobbe, si terrà lo Strategy Innovation Forum di Università Ca’ Foscari Venezia durante il quale saranno presentati i risultati del Report “Gli impatti di IA e di Blockchain sui modelli di business”, realizzata da Carlo Bagnoli

Venetian Music Online: la musica della Basilica di San Marco in un portale

Un tesoro prezioso, i libri corali con musica polifonica della Cappella Ducale di San Marco, dichiarati patrimonio mondiale UNESCO, sono stati al centro del progetto internazionale di ricerca “The Sound of St Mark’s” conclusosi quest’anno con la pubblicazione di un catalogo digitale, realizzato sulla piattaforma multimediale "Venetian Music On line"

Isolare i casi per frenare Covid-19, studio su Nature Communications

Isolare quotidianamente almeno il 5,5% delle persone potenzialmente contagiose, anche asintomatiche, può scongiurare una seconda ondata di Covid-19. Il calcolo è frutto della ricerca che da alcuni mesi conducono esperti di modelli di contagio dell’Università Ca’ Foscari Venezia, del Politecnico di Milano, dell’Università di Padova e dell’Epfl di Losanna.

La pandemia non ha fermato le buone pratiche per l’integrazione

La pandemia, in Italia come in altri paesi dell’Unione, ha avuto effetti anche sui richiedenti asilo e rifugiati inseriti percorsi di accoglienza o appena usciti da essi.

Acquacoltura di precisione per portare in tavola pesce sano e sostenibile

Sensori e dati satellitari per innovare la gestione degli impianti di acquacoltura e favorire una intensificazione sostenibile del settore, strategico per i consumatori europei. I progressi del progetto GAIN

Scienza per la pace e la sicurezza, il progetto Ca' Foscari/NATO

Ricercatori cafoscarini e del Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali (CINSA) coordineranno un progetto di ricerca internazionale finanziato dalla NATO per lo sviluppo di una piattaforma d’allerta rapida in caso di attacco terroristico con agenti bio-chimici e della gestione dell’emergenza.

Il nuovo mondo post-COVID dalla finanza al calcio

Un team di 53 economisti ha esplorato esperienze del passato e scenari di possibile ripresa in vari campi dell’economia, del business e della finanza, realizzando in poche settimane il primo libro sul mondo post-COVID, edito da Edizioni Ca’ Foscari e scaricabile gratuitamente online.

#InLabAgain con Lilia e Sebastiano: la Ricerca torna in laboratorio

Tra i ricercatori tornati in laboratorio dopo il lockdown ci sono Lilia Longo e Sebastiano Tieuli, assegnisti di ricerca presso il gruppo CatMat.

Team internazionale scopre molecola organica in una nube interstellare

Un gruppo internazionale di scienziati, tra cui il dott. Andrea Pietropolli Charmet del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi (DSMN), ha scoperto la presenza di una particolare molecola organica nei pressi del centro della Via Lattea (più precisamente, nella nube interstellare G+0.693-0.027).