Ricerca

Leadership femminile e letteratura scientifica con il “Topic Modeling”

L'analisi delle cafoscarine Sara Bonesso e Laura Cortellazzo ha evidenziato l’evoluzione della letteratura scientifica prodotta nel corso degli ultimi quarant’anni sui temi della leadership femminile e dei percorsi di carriera delle donne

Il caldo spinge i consumi. Tagliare le emissioni può contenere i costi

A causa delle ondate di calore, la domanda globale di elettricità aumenterà del 7% entro il 2050 e del 18% entro il 2100, con  importanti aumenti dei costi dei nostri sistemi energetici se non si implementeranno politiche aggressive di mitigazione dei cambiamenti climatici. Il nuovo studio di Università Ca’Foscari Venezia, Fondazione CMCC, EIEE e LSHTM su Nature Communications.

Clima, lettera degli scienziati ai politici. Da Ca’ Foscari le prime firme

Se la politica vuole proporre una visione di società futura, il cambiamento climatico deve essere in cima all’agenda. Questo è l’accorato appello degli scienziati del clima in una lettera indirizzata ai partiti politici impegnati in campagna elettorale. Tra le prime firme, quelle dei docenti di Ca' Foscari Carlo Barbante, Carlo Carraro e della rettrice Tiziana Lippiello

Lattosio: Kiosak tra gli autori di uno studio pubblicato su 'Nature'

L’assegnista cafoscarino Dmytro Kiosak è tra i ricercatori che hanno contribuito a uno studio che rovescia alcune credenze riguardo a come gli esseri umani abbiano sviluppato i geni necessari a digerire il lattosio in età adulta. L’articolo, pubblicato su Nature, vede la collaborazione di studiose e studiosi da oltre 20 Paesi. 

Vacanze in auto? Dal 2035 solo se “green”. Intervista ad Andrea Stocchetti

Dal 2035 sarà vietata la vendita di auto a benzina, GPL e Diesel: è questa la recente proposta della Commissione Europea. Per riflettere sulle conseguenze di un futuro sempre più vicino abbiamo intervistato il professor Andrea Stocchetti, che insegna analisi strategica a Ca’ Foscari ed è membro del comitato scientifico del CAMI (Center for Automotive and Mobility Innovation).

Archeologia marittima a Lio Piccolo: vasca e ostriche di epoca romana

Ricercatori e ricercatrici insieme a studenti e studentesse hanno condotto studi e raccolto reperti dallo scavo archeologico subacqueo lagunare di Lio Piccolo. Trovata una vasca per l'acquacoltura del 1° - 2° secolo d. C. Guarda il video!

Due nuove Marie Curie Postdoctoral Fellowship a Ca’ Foscari

Con due nuovi progetti finanziati, sale a 22 il numero totale di Marie Curie Postdoctoral Fellowship a Ca’ Foscari, che si conferma l’università più attrattiva in Italia e tra le prime cinque in Europa nell’ambito dei finanziamenti “Marie Skłodowska-Curie”. I due nuovi progetti, afferenti al Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, si aggiungono ai venti precedentemente selezionati. 

4 nuovi progetti ‘FARE’, sostegno del Ministero ai progetti ERC

Nell’ambito del bando “FARE ricerca in Italia”, un programma ministeriale volto all'attrazione dei vincitori ERC, sono state selezionate le proposte di Jasenka Gudelj, Roberta Raffaetà, Joseph Emanuel Sanzo e Olga Tribulato 

Il carico emotivo e fisico dell'assistenza a genitori non autosufficienti

Una ricerca condotta da economisti dell’Università Ca’ Foscari Venezia e dell’Université Paris Dauphine e pubblicata su Applied Economics Letters dimostra come lo sforzo necessario a seguire un genitore bisognoso di assistenza possa avere un legame con l’insorgere di sintomi di depressione.