Eventi e cultura

Apre a Trento mostra sugli sciamani. Direzione scientifica di Beggiora

Il MUSE, Museo delle Scienze di Trento, ha inaugurato sabato 16 dicembre la mostra ‘Sciamani. Comunicare con l’invisibile’. Per la prima volta si presenta al pubblico una preziosa selezione di oggetti della Fondazione Sergio Poggianella provenienti da Cina, Siberia e Mongolia, che raccontano e indagano il fenomeno sciamanico in tutta la sua complessità.

Mal d'aria: inaugura a CFZ - Ca' Foscari Zattere la mostra di Laura Pugno

Mercoledì 20 dicembre negli spazi di Ca’ Foscari Zattere inaugura la mostra Mal d’Aria dell’artista Laura Pugno, vincitrice del Sustainable Art Prize 2022. Il progetto, coordinato dall'Università Ca' Foscari Venezia in collaborazione con gli altri atenei del Veneto, pone l’attenzione sul tema dell’inquinamento dell’aria.

Pane e mimose: concorso letterario-artistico per l'8 marzo 2024

Quale significato ha, per la comunità studentesca, la giornata internazionale delle donne? In occasione del prossimo 8 marzo 2024, l’Archivio Scritture Scrittrici Migranti dell’Università Ca’ Foscari indice un bando di concorso letterario e artistico per dare spazio a pensieri e idee su questo tema.

Alumni: l'undicesima edizione di Ca' Foscari Forward e i premiati 2023

L'undicesima edizione del Ca’ Foscari Forward, il principale evento dell'Associazione Ca' Foscari Alumni, si è svolta in Aula Baratto sabato 2 dicembre 2023. Sono stati consegnati i premi di Alumnus alla Carriera ad Alberto Baldan, CEO di Grandi Stazioni Retail, e Alumnus dell’Anno a Edoardo Bottacin, Direttore Artistico del Teatro Sociale di Rovigo.

Sabato 2 dicembre, evento speciale in ricordo del Prof. Marco Ceresa

Sabato 2 dicembre, in Auditorium Santa Margherita – Emanuele Severino, a partire dalle ore 14, Ca’ Foscari ricorda con un evento speciale il Prof. Marco Ceresa, scomparso improvvisamente nella notte tra il 3 e il 4 maggio 2023. 

Migrazioni internazionali: politica, genere, identità e assetto urbano

Due giorni di convegno per esplorare il fenomeno e i suoi cambiamenti. Martedì 28 e mercoledì 29 novembre, in Aula Magna a Ca’ Dolfin, esperti ed esperte di varie discipline si danno appuntamento per una visione internazionale e interdisciplinare.

A lezione di 'fallimento' con il professor Paul Iske

Ci è permesso fallire? Sappiamo correre dei rischi e accettare risultati diversi da quelli previsti? E qual è l'impatto della cultura su come affrontiamo il fallimento? Paul Iske, fondatore e direttore dell''Istituto dei Fallimenti Brillanti’ ha affrontato queste e altre domande nella conferenza "Brilliant Failures: Working, Failing and Learning Together", organizzata dal Collegio Internazionale Ca’ Foscari. 

AQUAGRANDA 2023: Incontri e dialoghi sulle maree

AquaGranda alla sua terza edizione, dal 12 novembre al 12 dicembre, si struttura attorno a una serie di incontri e dialoghi sulle maree e attraversa la città grazie ad una mostra in movimento allestita in un vaporetto ACTV di linea.

Giorno della Laurea: due cerimonie il 15 novembre, ospite Alex Braga

Mercoledì 15 novembre 2023, Ca’ Foscari proclamerà 970 dottoresse e dottori della sessione di laurea autunnale 2022/2023, nella tradizionale cornice di Piazza San Marco. Le due le cerimonie previste durante la giornata avranno come ospite d'onore il musicista Alex Braga.