Eventi e cultura

Ripartono con FRANKENSTEIN gli appuntamenti autunnali di Asteroide Amor

Ancora 4 spettacoli della rassegna teatrale, nata dal progetto Giovani a Teatro della Fondazione di Venezia, a cura di Ca’ Foscari e Iuav, in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto. Prossimo appuntamento venerdì 20 ottobre al Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta con Frankenstein.

Musica live e dj set a San Basilio: le foto della serata

La musica delle band universitarie è tornata ad animare gli spazi di San Basilio: il 13 ottobre 2023 si è tenuto il “San Basilio Waterfront Music Fest”, il festival organizzato da Università Ca’ Foscari Venezia e Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSPMAS) - Porti di Venezia e Chioggia in occasione dei PORT DAYS 2023.

Dottorati di ricerca: diploma per 91 cafoscarine e cafoscarini

Mercoledì 11 ottobre, 91 cafoscarine e cafoscarini sono stati proclamati Dottori di Ricerca. La stessa cerimonia, all’Auditorium Santa Margherita - Emanuele Severino, si è conclusa con l’apertura ufficiale del nuovo Anno Dottorale di Ca’ Foscari, il 39° ciclo, che accoglie 148 nuovi dottorandi e dottorande.

NICHE collabora a Everybody Talks About the Weather della Fondazione Prada

Il tempo, l’argomento di conversazione ‘più democratico che esista’, è il motivo conduttore per parlare di ambiente e cambiamento climatico nella mostra di ricerca ospitata a Ca' Corner della Regina, per cui il centro NICHE di Ca' Foscari ha collaborato alla ricerca scientifica e alla realizzazione di un public program, aperto al pubblico su prenotazione, previsto per il 5-6 ottobre 2023.

Calvino100: curiosità bibliografiche nelle collezioni di Ca’ Foscari

Il 15 ottobre 2023 ricorrono i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino. Il Sistema Bibliotecario di Ateneo in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici celebra lo scrittore con l’esposizione ‘Calvino attorno al mondo’.

Venetonight, la ricerca incontra il grande pubblico

Si è svolta la nuova edizione di Venetonight con ben 70 tra laboratori, incontri e visite gratuite con ricercatrici e ricercatori. Per giovani e famiglie opportunità unica di toccare con mano scienze, culture, linguaggi. 

Giornata Europea delle Lingue 2023: le iniziative di Ca’ Foscari

Anche quest’anno Ca’ Foscari celebra la Giornata Europea delle Lingue il 26 e 27 settembre 2023 con un ricco programma di iniziative organizzate dal Dipartimento di Studi Linguistici Culturali Comparati e dal Centro Linguistico di Ateneo e aperte a tutta la cittadinanza.

Ca' Foscari alla Mostra del Cinema di Venezia

Anche quest’anno l’Università Ca’ Foscari si affaccia al mondo del cinema e partecipa in varie occasioni alla 80. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Sfida Remiera delle Università: vince la squadra delle università veneziane

La squadra delle università veneziane Ca’ Foscari e Iuav vince la Sfida remiera internazionale delle Università  nella cornice della Regata Storica.