Eventi e Cultura

Waterlines, tre incontri con lo scrittore americano Christopher Bollen

Bollen, autore di romanzi criminali, ha ambientato in larga parte a Venezia il suo ultimo thriller “A Beautiful Crime” (2020). Nello stile di Waterlines, oltre all’esperienza di residenza e produzione culturale, il progetto prevede occasioni di incontro con studenti, scrittori, lettori. Primo incontro il 6 ottobre.

Alka Sadat al Ca’ Foscari Short Film Festival: donne, cinema e Afghanistan

Si apre mercoledì 6 ottobre, in Auditorium Santa Margherita, il Ca' Foscari Short Film Festival. Inaugura l'edizione 2021 uno degli appuntamenti più attesi, dedicato al primo festival di cinema afghano al femminile, l’Herat International Women’s Film Festival. Abbiamo intervistato una delle due fondatrici, Alka Sadat, che presenterà al CFSFF il suo documentario Afghanistan Night Stories.

Venetonight: la Ricerca dal vivo, con 600 partecipanti e oltre 30 attività

Decine i ricercatori coinvolti fra laboratori e visite, sold out per il concerto delle band studentesche stasera alle 21.30. La Rettrice Lippiello: “Sono felice di rivedervi in questo primo evento di Ca’ Foscari di nuovo dal vivo”.

Art Night torna il 2 ottobre con un omaggio a Venezia

Il brivido blu percorrerà tutte le istituzioni culturali della città, offrendo visite, spettacoli, eventi per animare la notte dell’arte veneziana finalmente ritornata in presenza. Spettacolo in Auditorium, anticipato da un collegamento in diretta con la Nuit Blanche di Parigi

Dal 6 al 9 ottobre il Ca' Foscari Short Film Festival nel segno delle donne

Si svolgerà in maniera “diffusa” dal 6 al 9 ottobre l’undicesima edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival di cui è direttore artistico e organizzativo Roberta Novielli. Il programma è composto da ospiti d’eccezione, numerosi programmi speciali e un Concorso internazionale con il meglio dei cortometraggi realizzati dagli studenti di scuole di cinema e università di tutto il mondo

VenetoNight: ultimi posti per visite e Lab della Notte della Ricerca

Che tu voglia conoscere il futuro dell’ambiente e della città, ripercorrere la storia della Serenissima nei luoghi chiave, immergerti nella creatività di artisti del passato o contemporanei, scoprire le infinite connessioni tra arte e scienza, puoi ancora trovare qualche posto libero per le visite e i laboratori del 24 settembre. Iscrizioni aperte fino al 21 settembre.

Venezia presenta il Bauhaus dei Mari per la sfida dell'Unione Europea

Il 20 e 21 settembre Venezia torna nuovamente alla ribalta internazionale con la conferenza Bauhaus of the seas co-organizzata dal Comune di Venezia e da Ca’ Foscari, per rispondere agli obiettivi del New European Bauhaus, il progetto lanciato dall’UE che mette la creatività al servizio della sostenibilità, della bellezza e dell'inclusione.

Pop Up: la musica degli studenti a Ca’ Foscari

La sera di Pop Up si sta avvicinando. Venerdì 24 settembre – in occasione di Venetonight – il cortile di Ca’ Foscari ospiterà la prima rassegna di musica emergente organizzata da Radio Ca’ Foscari, la web radio di Ateneo, col supporto dell’Ufficio comunicazione e promozione culturale e assieme ad Hard Rock Cafe Venezia.

Witness, un film sui ghiacciai che stanno morendo

Science Gallery di Ca' Foscari presenta la prima opera della residenza triennale per artisti earth water sky alla Sala del Camino alla Giudecca dal 16 settembre al 3 ottobre