Eventi e cultura

San Basilio Waterfront Music Fest: diventa protagonista con la tua musica!

Pop Up si evolve ancora e diventa San Basilio Waterfront Music Fest! La grande festa della musica che anima gli spazi tra i Magazzini 5 e 6 torna il 6 ottobre 2023. Vuoi essere protagonista sul nostro palco? Partecipa al bando e facci sentire la tua musica.

Future of Management e l'imprevedibilità degli eventi per le imprese

Parte il prossimo 30 giugno nella sede di San Giobbe la prima edizione di Future of Management (FoM), organizzato dal Dipartimento di Management / Venice School of Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia con il patrocinio di Ca' Foscari Alumni, un’iniziativa che raccoglie imprese, istituzioni, associazioni professionali e civili per confrontarsi su criticità e opportunità che il mondo economico e la società civile si trovano ad affrontare.

Ca' Foscari ha partecipato ad Archivissima, il festival degli archivi

Per la prima volta Ca’ Foscari ha partecipato ad Archivissima con due progetti: una serie podcast e un album di fotografie. L'evento giunto alla sesta edizione si è svolto dall’8 all’11 giugno dal vivo a Torino e con centinaia di contenuti digitali online. 

Grande affluenza per ART NIGHT Venezia 2023

Grande successo di pubblico per la dodicesima edizione di ART NIGHT VENEZIA sabato 17 giugno 2023. ben 161 gli eventi ed un centinaio le istituzioni coinvolte

Palio Repubbliche Marinare, il team femminile di Venezia è ‘universitario’

Il Palio delle Antiche Repubbliche Marinare torna in laguna: la tradizionale manifestazione sportiva, arrivata alla 68esima edizione, si terrà venerdì 2 e sabato 3 giugno. Le atlete del team Università veneziane - Cus Venezia e Università degli Studi di Padova gareggeranno nella prima delle due gare sportive previste, dedicata agli equipaggi femminili/misti.

AquaGranda, menzione d'Onore per il Premio UE per la Citizen Science

AquaGranda - Una Memoria Collettiva Digitale è stata selezionata per una Menzione d'Onore per il Premio dell'Unione Europea per la Citizen Science 2023

'The Cooling Solution': arte e scienza raccontano l'adattamento climatico

The Cooling Solution è un progetto fotografico e scientifico che mostra come persone con diversi background culturali e socioeconomici si adattino a condizioni di alta temperatura e umidità, in paesi temperati e tropicali. La mostra inaugura all'Università Ca’ Foscari Venezia (Ca’ Foscari Zattere e Cortile Grande di Ca' Foscari) venerdì 19 maggio, e sarà visitabile fino al 31 luglio 2023. Comunica una serie di risultati scientifici prodotti in 5 anni dal progetto di ricerca ENERGYA di Enrica De Cian

Tenniel sketch from "Alice through the looking glass" 1871 from Wikimedia Commons
Il Salone del Libro omaggia Carroll: Alice è un'icona contemporanea

Alice nel Paese delle Meraviglie è ancora un personaggio contemporaneo? Ne abbiamo parlato con Laura Tosi, docente di Letteratura Inglese ed esperta di letteratura per l’infanzia, che il 21 maggio sarà al Salone del Libro di Torino per l’appuntamento “In viaggio con Alice attraverso lo specchio”.

Ca' Foscari celebra Gaspara Stampa nel cinquecentenario della nascita

"Queste rive ch’amai sì caldamente”: Venezia celebra Gaspara Stampa nel cinquecentenario della sua nascita dal 17 al 19 maggio 2023 in varie sedi della città, in una serie di appuntamenti organizzati dall'ateneo, dal Centro Candiani e dal Circuito Cinema del Settore Cultura del Comune di Venezia, in collaborazione con la Società delle Letterate e l'Università di Sassari.