Eventi e cultura

Tenniel sketch from "Alice through the looking glass" 1871 from Wikimedia Commons
Il Salone del Libro omaggia Carroll: Alice è un'icona contemporanea

Alice nel Paese delle Meraviglie è ancora un personaggio contemporaneo? Ne abbiamo parlato con Laura Tosi, docente di Letteratura Inglese ed esperta di letteratura per l’infanzia, che il 21 maggio sarà al Salone del Libro di Torino per l’appuntamento “In viaggio con Alice attraverso lo specchio”.

Ca' Foscari celebra Gaspara Stampa nel cinquecentenario della nascita

"Queste rive ch’amai sì caldamente”: Venezia celebra Gaspara Stampa nel cinquecentenario della sua nascita dal 17 al 19 maggio 2023 in varie sedi della città, in una serie di appuntamenti organizzati dall'ateneo, dal Centro Candiani e dal Circuito Cinema del Settore Cultura del Comune di Venezia, in collaborazione con la Società delle Letterate e l'Università di Sassari.

Cercando il cuore: una mostra sulla ricerca clinica, da un’idea di Gerosa

'Cercando il cuore' ha inaugurato giovedì 18 maggio, alle ore 17 a San Sebastiano, alla presenza di Gino Gerosa, direttore della Unità Operativa Complessa di Cardiochirurgia dell’Azienda Ospedale/Università di Padova. La mostra propone un dialogo tra arte e scienza per sensibilizzare i visitatori sul tema delle malattie cardiache e sul ruolo centrale della ricerca clinica. Progetto all’interno di Art Night Venezia 2023

A Ca' Foscari un convegno sul 'desiderio impossibile' delle Biennali

Dal 26 al 28 aprile, Ca’ Foscari ospiterà importanti studiosi e figure legate alla storia della Biennale di Venezia e alle biennali d'arte nel mondo, per l’evento “Dalla Biennale alle biennali. Il desiderio impossibile”. Il convegno si svolgerà online e in presenza presso l’Aula Magna Silvio Trentin di Ca’ Dolfin, con interventi in inglese, italiano, spagnolo e portoghese. 

A Ca' Foscari una settimana di incontri per il 'Privacy Symposium' 2023

Dal 17 al 21 Aprile 2023, Ca' Foscari ospiterà il 'Privacy Symposium', un congresso di rilevanza internazionale su temi come digital privacy e data protection, ma anche sulle sfide emergenti della cybersecurity, Intelligenza Artificiale, trasferimento internazionale di dati e molto altro. 

Giorno della Laurea a San Marco: due cerimonie il 19 aprile

Il Giorno della Laurea in Piazza San Marco torna mercoledì 19 aprile 2023: Ca’ Foscari proclamerà 727 dottoresse e dottori della sessione straordinaria a.a. 2021-2022 con due cerimonie durante l’arco della giornata.

Al via Incroci di civiltà. Appuntamenti fino al 1 aprile

Javier Cercas, scrittore ed opinionista spagnolo e Nicola Lagioia, scrittore, conduttore radiofonico, e direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino, hanno inaugurato mercoledì 29 marzo alle ore 17 presso l’Auditorium Santa Margherita la sedicesima edizione di Incroci di civiltà. Chiuderanno i due scrittori inglesi Jonathan Coe e Tim Parks

Ca' Foscari Short Film Festival, i premi della tredicesima edizione

Allo 'Short' 2023 trionfano le tematiche sociali e i diritti umani: dall’Austria al Messico, dall’Iran alla Corea s’innalza un unico inno sulla necessità di riconoscersi prima di tutto come esseri umani. Invisible Border di Mark Gerstorfer (Austria) è il vincitore del Concorso Internazionale.

'Pimpa Magica' promuove l'inclusione: audio e video fumetti in LIS e CAA

Includere con Pimpa Magica è un progetto nazionale nato dalla generosità dell’artista Francesco Tullio-Altan che ha messo a disposizione di Fondazione Radio Magica ETS un ampio patrimonio di fumetti di Pimpa per la realizzazione di storie multimediali gratuite in formato audio, video con la lingua dei segni italiana (LIS) e video con i simboli della comunicazione aumentativa alternativa (CAA).