Eventi e Cultura

Ca' Foscari Short Film Festival: i vincitori dell'edizione 2022

Al concorso internazionale trionfa il Brasile: a 'Neon Phantom' di LeonardoMartinelli il primo premio della dodicesima edizione e ad 'August Sky' di Jasmin Tenucci il Premio Levi per la miglior colonna sonora.
'Another White Girl' dal Benin vince la menzione speciale per il linguaggio innovativo e il premio per la multiculturalità.

A Ca' Foscari l'esposizione immersiva di Lena Herzog, Last Whispers

Il progetto della fotografa e artista americana, incentrato sulla tematica dell’estinzione di massa delle lingue, è stato presentato a Ca' Foscari il 20 aprile. Guarda il video dell'intervista a Lena Herzog. 

Dal 4 al 7 maggio la 12. edizione del Ca' Foscari Short Film Festival

Lo sguardo fiero, i lineamenti accennati, l’eleganza nel contrasto tra rosso e nero: è la donna disegnata da Lorenzo Mattotti protagonista del manifesto della dodicesima edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival che si svolgerà dal 4 al 7 maggio 2022 in forma “diffusa” a Venezia, mantenendo come sede principale lo storico Auditorium Santa Margherita.

Dantedì a Ca' Foscari: il 24 e 25 marzo arriva la maratona di letture

Cento lettori per cento canti, così Ca' Foscari celebra il “Dantedì” giovedì 24 e venerdì 25 marzo trasmettendo in diretta Facebook sul profilo del Dipartimento di Studi Umanistici una maratona di letture dantesche a ideale conclusione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del sommo poeta.

Asteroide Amor: ritorna la rassegna teatrale dal 22 marzo al 28 maggio

Si intitola Asteroide Amor, come il gruppo di asteroidi che sfiorano l’orbita della Terra portando segnali da altri mondi, la nuova rassegna teatrale che animerà tre diversi luoghi della cultura veneziana come il Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta, il Teatro Goldoni e Ca’ Tron in un progetto di Fondazione Venezia

Mathias Énard a Verso Incroci - Incroci di civiltà dal 25 al 28 maggio

Mathias Énard sarà a Ca' Foscari venerdì 11 marzo per Verso Incroci, il tradizionale percorso di avvicinamento a temi e autori di Incroci di civiltà, il festival internazionale di letteratura che quest’anno si terrà dal 25 al 28 maggio

Valorizzazione e tutela del patrimonio culturale con Massimo Osanna

Abbiamo intervistato il Direttore generale dei Musei presso il Ministero della Cultura, prof. Massimo Osanna per parlare del futuro di musei e poli archeologici ospitati tra le sale del Museo Archeologico di Venezia. 

Aesthetics of Emptiness, arti e cultura nel Festival dedicato al Giappone

Il Festival Internazionale Japan Contemporary Arts in Venice, in programma dal 21 al 24 febbraio, prevede performance musicali, concerti, workshop, conferenze, incontri con artisti giapponesi e visite guidate che si terranno nelle sedi dell'Università Ca’ Foscari, del Conservatorio Benedetto Marcello e dell'Accademia di Belle Arti.

La 'Venezia Orientale': studiosi di Ca' Foscari all'Ateneo Veneto

Convegno 'Alla ricerca della Venezia Orientale', in programma giovedì 17 febbraio, alle ore 15, all’Ateneo Veneto (San Marco 1897, Campo San Fantin, Venezia). Rientra tra le iniziative cafoscarine per ‘Venezia 1600”