Eventi e Cultura

Children's University Venezia, in 900 "under-13" all'edizione 2022

Si è appena conclusa la quattro giorni di Children’s University Venezia, sul tema “Missione Futuro”! Dal 23 al 26 maggio 2022, il Campus Scientifico di Mestre, ha ospitato più di 40 classi delle scuole primarie (3^, 4^ e 5^) e secondarie di 1° grado per riflettere sulle sfide di domani attraverso 16 laboratori su più turni. 

Studi a Ca' Foscari? Partecipa a Sky TG24 LIVE IN a Venezia

L'evento che porta Sky TG24 fuori dai propri studi televisivi sarà a Palazzo Ca' Vendramin Calergi venerdì 3 e sabato 4 giugno. Prenota ora il tuo posto per poter assistere come pubblico e intervenire con domande agli ospiti che calcheranno il palco. Le prime 10 prenotazioni potranno accedere ad un esclusivo concerto nella serata del 3 giugno, con ospiti Carmen Consoli e Mannarino. 

Parola ai Giovani, il progetto di Giovanni Caccamo fa tappa a Ca' Foscari

Dopo aver incontrato gli studenti e le studentesse di diversi Atenei italiani, Giovanni Caccamo arriva a Venezia: il 1° giugno il cantautore sarà a Ca’ Foscari dalle ore 11.00 all'Auditorium Santa Margherita per l’ultima tappa del suo progetto "Parola ai Giovani", nato per dare voce a ragazzi e ragazze e creare con loro un Manifesto sul Cambiamento.

Dottorato Honoris Causa in Informatica al prof. Patrick Cousot

La cerimonia di conferimento dell'onorificenza si è svolta in Aula Baratto il 20 maggio alle ore 11:00. Il Silver Professor of Computer Science alla New York University ha tenuto inoltre una lectio magistralis sulla sua teoria dell'interpretazione astratta. 

Ecco il programma di Incroci di civiltà dal 25 al 28 maggio

Saranno László Krasznahorkai, importante scrittore ungherese e Antonio Scurati, ad inaugurare la quindicesima edizione di Incroci di civiltà, il Festival internazionale di letteratura a Venezia, ideato e organizzato da Ca’ Foscari, che si terrà dal 25 al 28 maggio 2022

Governance europea e pandemia. Intervista a Stefano Soriani

Come ha inciso la pandemia nelle politiche di governo europee e quale ruolo hanno giocato le città? In vista del convegno “Multi-level governance in Europe: the case of Covid-19 pandemics” (9-10 maggio) ne abbiamo parlato con il prof. Stefano Soriani

'Io combatto', a Ca' Foscari la performance contro la cultura delle armi

Il 12 maggio alle ore 11.00 l'Ateneo ha ospitato la performance dell’artista Sarah Revoltella, che affronta i temi del disarmo e della dismissione della cultura delle armi. L’iniziativa, realizzata con ESU, ha visto la partecipazione di studentesse e studenti.

Giorno della Laurea in Piazza San Marco, celebrati 805 dottori e dottoresse

Mercoledì 4 maggio Ca’ Foscari ha proclamato 805 dottoresse e dottori della sessione straordinaria 2020/2021, con due cerimonie durante l’arco della giornata. 

International Women Rowing Palio: parimerito tra Ca' Foscari e Copenhagen

La gara in galeone tutta al femminile si è conclusa con un primo posto a parimerito, per gli equipaggi femminili delle università veneziane Ca'Foscari-IUAV e dell'Università di Copenhagen. Al secondo posto la squadra dell'Università degli Studi di Padova, al quarto quella di Cambridge.