Cafoscarini

Treccani si affida a Ca’ Foscari per l’Arte Contemporanea extra-UE

Treccani pubblica dopo anni di lavori la prima Enciclopedia italiana di Arte Contemporanea a livello internazionale e si affida a tre docenti di Ca’ Foscari per alcune delle aree extra-europee più influenti: Silvia Burini, per l’area Russia e URSS, Sara Mondini per l’India e il mondo islamico e Sabrina Rastelli per Cina e Corea.

Addio a Robert Jervis, nel 2014 laurea ad honoris causa a Ca' Foscari

Il 9 dicembre è venuto a mancare Robert Jervis, professore alla Columbia University e fra i più importanti esperti di scienza della politica; il 15 aprile del 2014 Ca’ Foscari gli consegnò la laurea honoris causa in Relazioni Comparate Internazionali, proposta dal Dipartimento di Studi Linguistici e Comparati.

Cafoscarina vince il Graduate Student Award per gli studi sulla Cina

Alessia Iurato, dottoranda del programma di studi sull’Asia e sull’Africa di Ca’ Foscari, è stata selezionata dal comitato dell’Hawai’i International Conference on Chinese Studies (HICCS) come vincitrice dell’HICCS Graduate Student Award 2022 per il suo paper di linguistica. L’abbiamo intervistata per conoscere da vicino la sua ricerca, ma anche per soffermarci sulla situazione di dottorandi e ricercatori a quasi due anni dall'inizio della pandemia.

Premio “Francesco Santoro-Passarelli” a Maria Laura Picunio

Maria Laura Picunio, assegnista del Dipartimento di Management, ha ricevuto dall’AIDLaSS (Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale), punto di riferimento per i giuslavoristi italiani, il premio “Francesco Santoro-Passarelli”, per la miglior tesi di dottorato di ricerca in Diritto del lavoro e della Sicurezza Sociale.  

Dalla Gassa e Gregori: i 50 anni di "Arancia meccanica" #fattixconoscere

La pellicola “Arancia meccanica” girata nel 1971 da Stanley Kubrick compie 50 anni. I professori Dalla Gassa e Gregori parlano dell'opera senza tempo di Kubrick nell'ultimo video di #fattixconoscere.

Tocchi in aria per i primi tre dottori industriali di Ca' Foscari

Ricerca e mondo del lavoro si incontrano grazie al Dottorato Industriale, un'innovativa modalità di collaborazione tra Università e aziende che consente di rafforzare le competenze di dipendenti a tempo indeterminato. Enrico Ursella, Tiziano Bonato e Gianpietro Chinellato ci parlano della loro esperienza.

La rettrice Lippiello agli Stati Generali della lingua italiana nel mondo

La rettrice di Ca’ Foscari Venezia, Tiziana Lippiello, è intervenuta agli Stati Generali della lingua e della creatività italiane nel mondo, la giornata di confronto sul tema “L’Italiano di domani” che si è tenuta il 29 novembre alla Farnesina, aperta dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La rettrice è stata la portavoce del tavolo di lavoro “L’italiano nel mondo: formazione”, uno dei quattro tavoli dedicati alla diffusione della lingua e della cultura italiane all’estero.

Sport o università? Con lo status studente-atleta non devi più scegliere!

Grazie allo status di studente-atleta, Ca' Foscari ti dà la possibilità di raggiungere contemporaneamente i tuoi obiettivi sportivi e quelli accademici attraverso una serie di agevolazioni su misura per te. Ce ne parlano la pallavolista di serie A1 Chiara De Bortoli e la velocista olimpica Rebecca Borga.

EUTOPIA Student Think Tank: fai sentire la tua voce!

L’alleanza EUTOPIA lancia EUTOPIA Student Think Tank (EUSTT), una piattaforma che dà voce a studentesse e studenti per condividere conoscenze e fare ricerca. Scopri come contribuire!