Cafoscarini

2 giugno, festa della Repubblica Italiana. Ne parliamo con Marco Fincardi

Il 2 giugno festeggiamo la nascita della Repubblica Italiana, nell'anniversario del referendum istituzionale del 1946. Ma come è arrivata l’Italia a questa data cruciale? Il professor Marco Fincardi, docente di Storia contemporanea a Ca’ Foscari, ci spiega il contesto storico. Ascolta l'intervista ai microfoni di Radio Ca' Foscari

A Pietro Gibellini il Premio Sapegno

Pietro Gibellini, già ordinario di Letteratura italiana a Ca' Foscari, è stato insignito del prestigioso “Premio Sapegno” 2020. La consegna avverrà il prossimo venerdì 18 settembre nell'ambito della Giornata Sapegno a Morgex

Italiano e covid-19. Cosa è cambiato? Ce lo spiega il prof. Baglioni

Abbiamo analizzato, insieme al prof Daniele Baglioni, esperto di Storia della lingua italiana, Linguistica italiana e Dialettologia italiana al dipartimento di Studi Umanistici di Ca' Foscari, come il covid-19 ha influito sulla nostra lingua e sul modo di comunicare di cittadini e istituzioni. L'intervista su Radio Ca' Foscari.

"Ti conosco mascherina!": un libro 'speciale' per spiegare il COVID-19

Come spiegare il coronavirus e tutte le nuove misure di sicurezza a bambini e bambine in età prescolare, oppure con difficoltà cognitive complesse, senza supporto della Scuola, degli specifici software in dotazione esclusiva delle strutture scolastiche, degli insegnanti di sostegno?

A caccia di Marie Curie in giro per il mondo

Si è riaperto il bando per le prestigiose Marie Skłodowska-Curie individual fellowship di cui Ca’ Foscari detiene il record in Italia come host institution e si piazza al quarto posto in Europa. Quali le ragioni di questo successo e quali consigli per i giovani studiosi? Ne parliamo con il Professor Matteo Legrenzi

Da quarantena a “qarantina”: parole veneziane ‘migrate’ in turco

L’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul ha chiesto a Vera Costantini, turcologa di Ca’ Foscari, di registrare un video sul tema delle parole veneziane “migrate” (più o meno clandestinamente) nella lingua ottomana. Ecco il suo intervento.

Career service: interviste, webinar e il 'consulente digitale' Jobiri

Il Career Service di Ca’ Foscari c’è, e anche in questa fase continua ad offrire a cafoscarini e cafoscarine numerose occasioni di contatto (virtuale) con il mondo del lavoro. Tra le attività: l'intervista alla prof.ssa Mio per il ciclo 'Il mio posto nel mondo' e l'avvio della piattaforma Jobiri.

Ordine del Sol Levante, Raggi in oro con nastro al prof. Ruperti

Il 29 aprile, il governo giapponese ha reso pubbliche le onorificenze conferite a cittadini stranieri nella sessione della primavera 2020. Per l’Italia, l’onorificenza “Ordine del Sol Levante, Raggi in oro con nastro” è stata conferita al prof. Bonaventura Ruperti, per i meriti acquisiti nella promozione dell’interscambio accademico e nel rafforzamento delle relazioni tra Giappone e Italia.

Chiara Sipione
Covid-19 e inclusione: intervista a Chiara Sipione che traduce Zaia in LIS

Quanto è importante, soprattutto quando si parla di salute dei cittadini, avere garantito l’accesso diretto e chiaro alle informazioni? Noi ne abbiamo parlato con Chiara Sipione, che dal 25 marzo traduce in Lingua dei segni italiana la conferenza stampa quotidiana del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, sul tema coronavirus.