Persone

La povertà educativa in Italia: dati, conseguenze e metodi per il contrasto

La povertà educativa viene definita come la “privazione della possibilità di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni di bambini, bambine e adolescenti”. Abbiamo parlato della situazione in Italia con Massimiliano Costa, professore ordinario di Pedagogia Generale presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali.

Public history, un nuovo podcast esplora il mito di Winckelmann

In "Death in Trieste", una serie di 5 episodi prodotti da BBC Radio, Sean Williams approfondisce la vita e l'omicidio del famoso storico dell'arte Johann Joachim Winckelmann. Williams, Senior Lecturer dell’Università di Sheffield - ha svolto il lavoro di ricerca alla base del podcast presso il Venice Centre for Digital and Public Humanities, parte del Dipartimento di Studi Umanistici di Ca' Foscari. 

Bernardine Evaristo porta a Venezia lo schiavismo rovesciato e le sue donne

Nel suo tour italiano Bernardine Evaristo ha conversato con Shaul Bassi in Auditorium a Santa Margherita, ospite di Ca’ Foscari per un appuntamento di Writers in conversation, la kermesse satellite di Incroci di civiltà.

Matronae, voci di donne dall’Antica Roma: il podcast del lab sperimentale

Il podcast nato dal laboratorio di divulgazione scientifica ‘Women’s Lives, Women’s Histories’ del Dipartimento di Studi Umanistici e GIEFFRA ripercorre cinque storie di donne che hanno sfidato la tradizione e si sono fatte strada nella vita pubblica di Roma. 

Alluvione in Emilia Romagna, l'analisi dell’idrologo Enrico Bertuzzo

Sull’Emilia-Romagna, una tra le regioni italiane a maggiore rischio idrogeologico, si è recentemente abbattuta una ‘tempesta perfetta’ di elementi che ha provocato alluvioni e frane dalle conseguenze disastrose. Abbiamo analizzato la situazione con Enrico Bertuzzo, professore di Idrologia all’Università Ca’ Foscari Venezia

Lion Cup, la storia della timoniera cafoscarina Zahra dall’Iran a Venezia

Sabato 13 maggio, il team misto Ca' Foscari - Iuav si è aggiudicato il primo posto alla 6° edizione della Lion Cup, la competizione universitaria internazionale di Dragon Boat. Al timone dell'imbarcazione c'era Zahra Ghahtani, una studentessa iraniana che ha scelto Ca' Foscari e Venezia per rincorrere le proprie passioni.

La scomparsa di Marco Ceresa, illustre sinologo e direttore del DSAAM

È mancato Marco Ceresa, direttore del Dipartimento di Studi sull'Asia e l’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari Venezia e stimato sinologo dell’ateneo. Il funerale si terrà il 9 maggio alle 11 nella Chiesa dei Carmini a Venezia.

Tra rugby e STEM: il percorso in controtendenza di Marta Zanello

Il 21 aprile il Campus Scientifico ospiterà un evento dedicato a ragazze delle scuole superiori per avvicinarle alle discipline STEM. A portare la propria testimonianza ci saranno anche studentesse cafoscarine che hanno intrapreso una carriera professionale e sportiva contro gli stereotipi. Abbiamo intervistato una delle speaker, Marta Zanello, chimica per lavoro e rugbista per passione.

Il ‘metodo’ Perrey per studiare i terremoti: Corinna Guerra ai Lincei

Corinna Guerra, storica della scienza presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, specializzata nello studio dei disastri naturali, è stata ospite dell'Accademia dei Lincei per parlare dell’importanza di collezionare informazioni sui terremoti del passato a seguito degli eventi sismici in Turchia e Siria.