Cafoscarini

Ex cafoscarine in visita: il ricordo dell'Università negli anni ‘60

Per festeggiare i suoi 80 anni, il 14 febbraio 2020, la bolzanina Marlene Vittur ha pensato di fare una visita all’Università che frequentava 50 anni fa, Ca’ Foscari. Non immaginava, però, che lì avrebbe ritovato il gruppo delle amiche più care che non vedeva da allora, tutte laureate tra la fine degli anni ’60 e il ’70, quasi tutte in tedesco con il famoso professor Ladislao Mittner.

0
Ca' Foscari Alumni e InfinityHub: 'La riqualificazione energetica social'

Venerdì 21 febbraio, in Aula Baratto alle ore 17.30, Ca’ Foscari Alumni organizza un incontro con imprenditori del network cafoscarino particolarmente impegnati nel campo della sostenibilità. L’appuntamento, dal titolo "La riqualificazione energetica social attraverso il crowdfunding", sarà l’occasione per condividere con imprenditori, università e investitori il primo progetto di riqualificazione energetica social di un centro commerciale.

0
Breve storia del Carnevale di Venezia. Ne parliamo con Gilles Bertrand

Il prof. Gilles Bertrand, ordinario di storia moderna all’Università Grenoble Alpes e professore associato all’ Università Ca’ Foscari, è uno dei massimi esperti di storia del carnevale di Venezia. Oggi, giovedì grasso, abbiamo colto l’occasione per ripercorrere insieme a lui le tappe di questo antico rito che nei secoli si è pesantemente trasformato.

0
Ca’ Foscari al vertice in Italia e in Europa con 23 borse “Marie Curie”

Cresce la comunità cafoscarina di ricercatori eccellenti e di livello internazionale: l’Università Ca’ Foscari Venezia migliora il proprio record e diventa il quarto ateneo europeo e il primo in Italia per finanziamenti “Marie Skłodowska-Curie”. 

0
Camilla Tabarrini vince lo Stefano Rodotà Award 2020

La dottoranda cafoscarina del Corso in Diritto, mercato e persona ha ricevuto il prestigioso riconoscimento lo scorso 28 gennaio, in occasione del Data Protection Day. Premiato il suo articolo sulla relazione tra big data, intelligenza artificiale e trattamento dei dati personali. 

0
Odio online, Quattrociocchi nella task force del governo

Il Ministero dell'Innovazione lancia l'iniziativa per mappare i possibili strumenti tecnologici di contrasto e identificare le modalità con le quali i gestori delle piattaforme possono contribuire 

0
Giacomo Salvadego, premio al merito accademico dalla Camera dei Deputati

C’è anche il cafoscarino Giacomo Salvadego tra giovani laureati particolarmente brillanti che saranno premiati il 27 gennaio a Roma presso la sede della Camera dei Deputati con una pergamena al merito accademico.

0
Valentina Wang: ‘scopro la Cina studiando Confucio’

Può sembrare un po’ strano che una ragazza di 19 anni che di cognome si chiama Wang scelga di studiare all’università proprio la lingua e la cultura cinese.

0
Emanuele Severino
Addio al filosofo Emanuele Severino

Il filosofo Emanuele Severino è morto il 17 gennaio 2020 a Brescia. Dal 2005 era Professore Emerito dell'Università Ca' Foscari, dove ha tenuto per più di 30 anni la Cattedra di Filosofia Teoretica.

3