Cafoscarini

Chiara Sipione
Covid-19 e inclusione: intervista a Chiara Sipione che traduce Zaia in LIS

Quanto è importante, soprattutto quando si parla di salute dei cittadini, avere garantito l’accesso diretto e chiaro alle informazioni? Noi ne abbiamo parlato con Chiara Sipione, che dal 25 marzo traduce in Lingua dei segni italiana la conferenza stampa quotidiana del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, sul tema coronavirus.

Corea del Sud e Covid-19: l'esperienza di tre studentesse cafoscarine

Anna Schipilliti, Chiara Moschini e Alessia Pavani sono tre studentesse cafoscarine attualmente impegnate in un programma di mobilità Overseas a Seoul, in Corea del Sud. Oggi ci raccontano come procede la vita nella capitale di uno dei paesi che per primi si sono trovati a dover affrontare l’epidemia.

Il giro del mondo tra gli Alumni in lockdown: Hong Kong

La nuova puntata sugli Alumni in lockdown ci porta a Hong Kong, regione amministrativa speciale della Cina. Da qui hanno risposto alle nostre domande Matteo Spiller - Banking sector e Andrea Varotto - Strategy & Consulting @ SBT Human(s) Matter.

Tre Premi intitolati a tre grandi studiosi del Dip. Studi Umanistici

Tre premi a giovani studiosi nel segno del ricordo di tre docenti del Dipartimento di Studi Umanistici, Giuseppe Del Torre, Saverio Bellomo, Carlo Odo Pavese, nelle tre aree tematiche di storia, italianistica e scienze dell'antichità

Scegliere di continuare l'Erasmus: l'esperienza di Elisabetta e Alessandra

Elisabetta Di Matteo e Alessandra Feltrin fanno parte degli studenti cafoscarini che hanno optato per la continuazione dell’esperienza di mobilità durante questo momento difficile. Oggi ci raccontano come procedono le vite degli studenti universitari in Francia e Germania.

Il giro del mondo tra gli Alumni in lockdown: Dubai e New York

Il Covid-19 ha svuotato i luoghi simbolo delle città di tutto il mondo. In questa puntata di Alumni in lockdown ‘voliamo’ dal deserto di Time Square, New York, dove vive e lavora Daniela Pavan, a quello delle immense superstrade di Dubai, con la cafoscarina Silvia Vianello.

Il giro del mondo tra gli Alumni in lockdown: Londra e Parigi

Non ci possiamo muovere ma abbiamo fatto due chiacchiere con alcuni Alumni di Ca’ Foscari in giro per il mondo, per farci raccontare come vivono il lockdown, come si affronta l’emergenza all’estero e quali scenari lavorativi ci dobbiamo aspettare per il futuro. In questa puntata siamo partiti dall’Europa, raccogliendo le testimonianze da Parigi e Londra.

It’s up to you! Aperto il bando per il Collegio Internazionale

Aperto il bando per 10 posti dedicati a studenti triennali che scelgono di candidarsi al Collegio Internazionale di Ca' Foscari, l'istituzione universitaria che forma giovani particolarmente meritevoli e dotati di talento, offrendo una residenza esclusiva sull'isola di San Servolo, nella Laguna di Venezia.

C’era una volta…voci sul filo. Fiabe per bambini su Radio Ca’ Foscari

In queste lunghe giornate di quarantena i genitori ‘smart workers’ forse non sono compagni di giochi ideali per bimbi e bimbe chiusi in casa. A incoraggiare l’immaginazione ci pensa Fucina Arti Performative Ca’ Foscari, che inaugura su Radio Ca’ Foscari una rassegna di fiabe dedicata allo straordinario mondo dell’infanzia e non solo. Le puntate andranno in onda mercoledì e venerdì alle ore 11, a partire da mercoledì 15 aprile.