Persone

Il ‘metodo’ Perrey per studiare i terremoti: Corinna Guerra ai Lincei

Corinna Guerra, storica della scienza presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, specializzata nello studio dei disastri naturali, è stata ospite dell'Accademia dei Lincei per parlare dell’importanza di collezionare informazioni sui terremoti del passato a seguito degli eventi sismici in Turchia e Siria. 

Premio inglese per l'acquerello di Marco Fazzini

Marco Fazzini, docente cafoscarino, anglista ma anche artista, ha vinto con la sua opera intitolata “Rolling Down” il John Purcell Paper Prize, uno dei 18 premi in palio alla 211ma mostra del prestigioso Royal Institute of Painters in Water Colours (RI), di Londra.

Si è spento Giuseppe Goisis, già ordinario di Filosofia Politica

Si è spento nella notte tra il 4 e il 5 aprile Giuseppe Goisis (1944), filosofo e intellettuale, già ordinario di Filosofia politica a Ca’ Foscari.

Thuram: “Avete il potere di crescere. Gli sbagli fanno parte della vita"

Lilian Thuram, già calciatore di altissimo livello e ora presidente di una Fondazione e autore di saggi tra cui "Il pensiero bianco", è stato ospite dell’edizione 2023 di Incroci di Civiltà. Lo abbiamo intervistato, a margine dell'incontro, per parlare di razzismo ma anche di giovani, merito e sport

Col cuore nel passato e la testa nel futuro: l’Iran di Nasim Marashi

Nasim Marashi è stata una degli ospiti dell’ultima edizione del Festival Internazionale di Letteratura a Venezia - Incroci di civiltà, dove ha presentato il suo romanzo 'Payiz fasl-e akhar-e sal ast' (L’autunno è l’ultima stagione dell’anno) tradotto nel 2021 da Parisa Nazari per la casa editrice fiorentina Ponte33.  

Le scienze esatte applicate all'archeologia: Erasmus al Weizmann Institute

I cafoscarini Enrico Chiorrini ed Enrico Alessio, studenti di Archeologia, sono da poco tornati a Venezia dopo un semestre presso il prestigioso Weizmann Institute of Science a Rehovot (Israele), dove hanno avuto l’opportunità di condurre in prima persona analisi sui reperti di scavo oggetto delle loro tesi di laurea magistrale.

PFAS: la ricerca di Giulia Moro scelta da Chemical Research in Toxicology

Con il suo studio sulle interazioni tra PFAS e albumina e le loro conseguenze sulla salute umana, la cafoscarina Giulia Moro è stata l’unica italiana selezionata dalla rivista “Chemical Research in Toxicology” dell’American Chemical Society per il numero speciale dedicato alle donne nelle discipline STEM. 

Tributo a Sergio Perosa

Giovedì 16 marzo, ore 14.30, la Fondazione Cassamarca dedicherà un tributo a Sergio Perosa, professore emerito dell'Università Ca' Foscari Venezia, eminente anglista e studioso di letterature anglo-americane.

Sport, studio e ricerca: come l'attività fisica fa bene alla mente

“Sono un’antropologa, mi occupo di microbioma, e accanto al lavoro accademico pratico sci e kitesurf. Mi è capitato, nel mondo del lavoro, di essere guardata con stupore, come se una passione sportiva fosse considerata poco ‘intellettuale’. Ho invece avuto alcune delle migliori intuizioni professionali proprio mentre praticavo sport e stavo all’aria aperta”.