Persone

Nobel per la Chimica 2023: quantum dots alla base di moltissime tecnologie

Quest’anno il premio Nobel per la Chimica è stato assegnato a Moungi G. Bawendi, Louis E. Brus e Alexei I. Ekimov per la scoperta e la sintesi dei quantum dots. Abbiamo chiesto a Pietro Riello, professore ordinario di Chimica Fisica, di spiegarci cosa sono i punti quantici e il lavoro dei ricercatori premiati.

Nobel per la Fisica 2023: flash di luce per guardare gli elettroni muoversi

Il premio Nobel per la Fisica 2023 è stato assegnato in tre parti uguali a Pierre Agostini, Ferenc Krausz and Anne L’Huillier “per i metodi sperimentali che generano impulsi di luce agli attosecondi per lo studio della dinamica degli elettroni nella materia”. Il commento di Stefano Bonetti, professore ordinario di Fisica della Materia.

Servizio Civile 2023: 30 nuovi volontari e volontarie a Ca' Foscari

I nuovi operatori e operatrici, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, presteranno servizio nell'arco di 12 mesi all’interno di 17 diverse Strutture di Ateneo, tra Uffici dell'Amministrazione Centrale, Biblioteche, Campus, Dipartimenti e Centri.

Sofia di Mambro ha vinto il prestigioso premio "Bruno Gentili"

Sofia di Mambro ha vinto il prestigioso premio "Bruno Gentili" dell’Università di Urbino per una tesi nell’àmbito della storia della musica e della ritmica greca presentata a conclusione del dottorato in Scienze dell'Antichità, coordinato dal prof. Filippo Maria Pontani

In Norvegia per studiare i dipinti di Munch: l’esperienza di Beatrice

Beatrice Boracchi, studentessa magistrale del corso in Conservation Science and Technology for Cultural Heritage, ci ha raccontato la sua esperienza di tirocinio nel laboratorio di conservazione del Museo MUNCH a Oslo.

Matilde in Armenia a studiare lo stato di conservazione di Geghard

Grazie a un Worldwide Internship dell’Università Ca’ Foscari la studentessa in Conservation Science and Technology for Cultural Heritage ha passato tre mesi in Armenia per studiare lo stato di conservazione del Monastero di Geghard.

Elisabetta Vigato è la nuova Difensora della componente studentesca

Di cosa si occupa la figura della Difensora e quando si può richiedere la sua assistenza? Abbiamo approfondito l'argomento con l’avv. Vigato. 

Mattia Santin, primo laureato in Ingegneria Fisica di Ca' Foscari

Mattia Santin è il primo laureato in Ingegneria Fisica di Ca’ Foscari. Per la sua tesi di laurea, premiata dalla commissione con 110 e lode, ha scelto il campo della psicobiotica, in particolare studiando la caratterizzazione fenotipica e di interazione di vari ceppi batterici che vivono nel microbiota umano, di fondamentale importanza per l’asse ‘intestino-cervello’ (gut-brain-axis).

Erasmus+ ICM, l’esperienza di Ester e Marco in Israele

L’innovativo Erasmus + KA107 International Credit Mobility permette la realizzazione di periodi di mobilità per studio fuori dall’Unione Europea. Ester e Marco hanno scelto come meta la Bar-Ilan University in Israele, dove hanno potuto approfondire le loro conoscenze di ambito economico-manageriale.