Cafoscarini

La scomparsa di Attilio Bettinzoli

E' venuto a mancare dopo una lunga malattia affrontata con coraggio e dignità, Attilio Bettinzoli, professore associato di letteratura italiana presso il Dipartimento di Studi Umanistici.

I racconti di Sait Faik tradotti da Giampiero Bellingeri e Fabrizia Vazzana

Il prof. Giampiero Bellingeri e la dott.ssa Fabrizia Vazzana, alumna cafoscarina, hanno tradotto per Adelphi una selezione di racconti di Sait Faik Abasιyanιk, intitolata "Un uomo inutile". Ci hanno raccontato l'autore, la sua opera e il proprio lavoro di traduzione in un'intervista.

Il ricordo di Franco Lachin

E' venuto a mancare lo stimato collega Franco Lachin in servizio presso Ca' Foscari dal 1981 fino al 2011 che per molti anni aveva lavorato presso la Segreteria del Campus di Treviso dove era un punto di riferimento per studenti e colleghi 

Amazon Research Awards: Pietro Ferrara vince nell'Automated Reasoning

Tra i 101 vincitori provenienti da 59 università in tutto il mondo, Ca’ Foscari è rappresentata da Pietro Ferrara, ricercatore del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica, che ha ricevuto l'ambito riconoscimento grazie al suo progetto incentrato sulla sicurezza delle policy di accesso.

Graz e Parigi: con i Joint e Double Degree, lauree che 'valgono doppio'

Un'esperienza universitaria davvero internazionale passa anche attraverso la scelta di un joint o double degree come quelli offerti da Ca' Foscari. A raccontare la propria esperienza sono Marta Ongaro, del Double Degree in English and American Studies presso l’Università di Graz (Austria), e Luca Doretto, del Doppio Diploma in Economia e Finanza (MEF) con l’Université Paris Dauphine, Parigi. 

Parigi e Turku: con i Joint e double degree, lauree che 'valgono doppio'

Un'esperienza universitaria davvero internazionale passa anche attraverso la scelta di un joint o double degree come quelli offerti da Ca' Foscari. A raccontare la propria esperienza sono Ilaria Dal Barco, del Joint Degree Erasmus Mundus, e Giorgio Diprima, del Double Degree in European Computer Science con l'Università di Turku.

Addio a Stuart J. Woolf, professore emerito di Storia Contemporanea

È venuto a mancare negli scorsi giorni il professor Stuart J. Woolf, storico di spessore e docente a Ca' Foscari dal 1996 al 2006. Tra il 2008 e il 2012 aveva donato parte della sua collezione personale alla BAUM, per un totale di circa 4000 volumi e 12 riviste .

Ingegnere e informatiche: Ilaria, Beatrice e le cafoscarine STEM

Ilaria Lachin, Beatrice Marchiori, Federica Zanella e Amina Ras sono 4 studentesse dei corsi in Ingegneria Fisica e Informatica, due mondi in cui le donne sono ancora in minoranza. Le abbiamo intervistate per capire come stanno approcciando il loro percorso nelle STEM e quali consigli hanno per le future iscritte.

Il Liutaio nel Bazaar: la divulgazione scientifica è giovane e digitale

Il Liutaio nel Bazaar è un progetto di digital public history ideato dagli studenti della magistrale in Storia del Medioevo e dell'Età Contemporanea e che unisce alla metodologia di ricerca storica tradizionale l'uso di tecniche di digital public history per rendere la ricerca accessibile a tutti. Il progetto è supervisionato dal prof. Dall'Aglio.