Persone

Cordoglio per le vittime di Praga: il messaggio della Rettrice

"L'Università Carolina di Praga sta vivendo una immane tragedia che ci lascia sgomenti: la comunità di Ca' Foscari è vicina ai colleghi, alle colleghe, alle studentesse agli agli studenti dell'Ateneo praghese e alle famiglie delle vittime". 

Messaggio della Rettrice Tiziana Lippiello, a nome di tutta la comunità cafoscarina

Letteratura e crisi climatica: a Emil Peruzzo il premio Fondazione Moressa

Emil Peruzzo, dottore magistrale in Filologia e Letteratura Italiana, ha ricevuto lo scorso novembre il Premio Laudato Sì bandito dalla Fondazione Leone Moressa di Venezia con una tesi intitolata ‘Scrivere il futuro. Le potenzialità della letteratura nell’affrontare la crisi climatica’. Menzione speciale anche per Giada Zaghis, dottoressa magistrale in Marketing e Comunicazione.

Processori a prova di hacker. A Matteo Busi il premio di Cybersecurity

Matteo Busi, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica di Ca’ Foscari, racconta la sua ricerca in materia di Cybersecurity, che l’ha portato a essere tra i 10 vincitori del Premio Giovani Ricercatori, assegnato dal Gruppo 2003

Daniela Meneghini, nuova nomina all'Accademia Olimpica di Vicenza

L’Accademia Olimpica di Vicenza, storica istituzione vicentina, attiva dal 1555, ha accolto dodici nuovi componenti. Tra loro c’è la prof.ssa Daniela Meneghini, Professoressa Associata di Lingua e Letteratura Persiana presso il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea.

#STEM: Federica Zanella, dalle scienze umane all'ingegneria fisica

Il corso di Laurea in Ingegneria fisica forma figure professionali polivalenti, capaci di affrontare questioni legate alla fisica quantistica e della materia, all'informatica, alla biofisica o alla biomedicina. Federica, con un background umanistico, nel suo percorso di studi ha applicato le conoscenze della Fisica e dell'Ingegneria dell'Informazione alla Microbiologia.

#STEM: la storia di Beatrice Marchiori, ingegnera, insegnante e mamma

Dietro ad una laurea non ci sono solo ore passate sui libri o in laboratorio, ma anche tanta determinazione e la capacità di bilanciare molteplici responsabilità. Beatrice Marchiori, una delle prime cafoscarine a completare il percorso in Ingegneria fisica, è arrivata a questo importante traguardo gestendo - oltre allo studio - le sfide della maternità e del lavoro.

#STEM: prime laureate in Ingegneria Fisica. La storia di Ilaria Lachin

Il corso di Ingegneria fisica di Ca’ Foscari celebra le sue prime laureate: Ilaria Lachin, Beatrice Marchiori e Federica Zanella, pioniere in un percorso di studi dove la presenza femminile è storicamente meno numerosa. Come affrontare il gap di genere nello studio? Oggi ce lo racconta Ilaria

Lo spin off cafoscarino 'Upskill 4.0' riceve l'ADI Design Index

Upskill 4.0 è il primo spin off dell’Università Ca’ Foscari inserito nel prestigioso ADI Design Index 2023, dedicato al miglior design italiano, all’interno della categoria “ricerca per l'impresa”, rivolta a progetti e iniziative che promuovono, attraverso il design, la ricerca e l'innovazione all'interno delle aziende e nel territorio. 

Al prof. Calvetti: “Ordine del Sol Levante-Raggi d’Oro con Nastro da Collo”

Il 3 novembre 2023, Paolo Calvetti, Professore Ordinario di Lingua e Linguistica Giapponese a Ca’ Foscari, è stato premiato dal Governo del Giappone con l’onorificenza “Ordine del Sol Levante-Raggi d’Oro con Nastro da Collo”