Cafoscarini

Almalaurea: 9 laureati su 10 trovano lavoro a pochi anni dal titolo

Il XXII Rapporto sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati presentato da AlmaLaurea mostra per l’Università Ca’ Foscari Venezia dati in costante miglioramento e superiori alle medie nazionali e regionali per molti degli indicatori più significativi.

2 giugno, festa della Repubblica Italiana. Ne parliamo con Marco Fincardi

Il 2 giugno festeggiamo la nascita della Repubblica Italiana, nell'anniversario del referendum istituzionale del 1946. Ma come è arrivata l’Italia a questa data cruciale? Il professor Marco Fincardi, docente di Storia contemporanea a Ca’ Foscari, ci spiega il contesto storico. Ascolta l'intervista ai microfoni di Radio Ca' Foscari

A Pietro Gibellini il Premio Sapegno

Pietro Gibellini, già ordinario di Letteratura italiana a Ca' Foscari, è stato insignito del prestigioso “Premio Sapegno” 2020. La consegna avverrà il prossimo venerdì 18 settembre nell'ambito della Giornata Sapegno a Morgex

Italiano e covid-19. Cosa è cambiato? Ce lo spiega il prof. Baglioni

Abbiamo analizzato, insieme al prof Daniele Baglioni, esperto di Storia della lingua italiana, Linguistica italiana e Dialettologia italiana al dipartimento di Studi Umanistici di Ca' Foscari, come il covid-19 ha influito sulla nostra lingua e sul modo di comunicare di cittadini e istituzioni. L'intervista su Radio Ca' Foscari.

"Ti conosco mascherina!": un libro 'speciale' per spiegare il COVID-19

Come spiegare il coronavirus e tutte le nuove misure di sicurezza a bambini e bambine in età prescolare, oppure con difficoltà cognitive complesse, senza supporto della Scuola, degli specifici software in dotazione esclusiva delle strutture scolastiche, degli insegnanti di sostegno?

A caccia di Marie Curie in giro per il mondo

Si è riaperto il bando per le prestigiose Marie Skłodowska-Curie individual fellowship di cui Ca’ Foscari detiene il record in Italia come host institution e si piazza al quarto posto in Europa. Quali le ragioni di questo successo e quali consigli per i giovani studiosi? Ne parliamo con il Professor Matteo Legrenzi

Da quarantena a “qarantina”: parole veneziane ‘migrate’ in turco

L’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul ha chiesto a Vera Costantini, turcologa di Ca’ Foscari, di registrare un video sul tema delle parole veneziane “migrate” (più o meno clandestinamente) nella lingua ottomana. Ecco il suo intervento.

Career service: interviste, webinar e il 'consulente digitale' Jobiri

Il Career Service di Ca’ Foscari c’è, e anche in questa fase continua ad offrire a cafoscarini e cafoscarine numerose occasioni di contatto (virtuale) con il mondo del lavoro. Tra le attività: l'intervista alla prof.ssa Mio per il ciclo 'Il mio posto nel mondo' e l'avvio della piattaforma Jobiri.

Ordine del Sol Levante, Raggi in oro con nastro al prof. Ruperti

Il 29 aprile, il governo giapponese ha reso pubbliche le onorificenze conferite a cittadini stranieri nella sessione della primavera 2020. Per l’Italia, l’onorificenza “Ordine del Sol Levante, Raggi in oro con nastro” è stata conferita al prof. Bonaventura Ruperti, per i meriti acquisiti nella promozione dell’interscambio accademico e nel rafforzamento delle relazioni tra Giappone e Italia.