Cafoscarini

Overseas online: una palestra per il nuovo mondo del lavoro

Marco Poveglian, studente del corso di laurea magistrale in International Management, racconta come il suo programma Overseas online con la University of Technology Sydney sia stato una “palestra” per il mondo del lavoro.

Ecco i vincitori del primo Career Sprint, in collaborazione con Arper

Si è svolta dal 12 al 28 maggio la prima edizione del Career Sprint, un nuovo importante progetto che vede l’ateneo cafoscarino collaborare con Arper, azienda italiana internazionalmente riconosciuta che crea sedute, tavoli e complementi di arredo per la collettività, il lavoro e la casa. Ecco il gruppo vincitore

Cinema: Novielli nella commissione per la classificazione delle opere

Maria Roberta Novielli, Direttrice del Ca’ Foscari Short Film Festival, è stata nominata dal Ministro della Cultura Dario Franceschini componente della Commissione per la classificazione delle opere cinematografiche, presso la Direzione Generale Cinema del Ministero.

La scomparsa di Attilio Bettinzoli

E' venuto a mancare dopo una lunga malattia affrontata con coraggio e dignità, Attilio Bettinzoli, professore associato di letteratura italiana presso il Dipartimento di Studi Umanistici.

I racconti di Sait Faik tradotti da Giampiero Bellingeri e Fabrizia Vazzana

Il prof. Giampiero Bellingeri e la dott.ssa Fabrizia Vazzana, alumna cafoscarina, hanno tradotto per Adelphi una selezione di racconti di Sait Faik Abasιyanιk, intitolata "Un uomo inutile". Ci hanno raccontato l'autore, la sua opera e il proprio lavoro di traduzione in un'intervista.

Il ricordo di Franco Lachin

E' venuto a mancare lo stimato collega Franco Lachin in servizio presso Ca' Foscari dal 1981 fino al 2011 che per molti anni aveva lavorato presso la Segreteria del Campus di Treviso dove era un punto di riferimento per studenti e colleghi 

Amazon Research Awards: Pietro Ferrara vince nell'Automated Reasoning

Tra i 101 vincitori provenienti da 59 università in tutto il mondo, Ca’ Foscari è rappresentata da Pietro Ferrara, ricercatore del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica, che ha ricevuto l'ambito riconoscimento grazie al suo progetto incentrato sulla sicurezza delle policy di accesso.

Graz e Parigi: con i Joint e Double Degree, lauree che 'valgono doppio'

Un'esperienza universitaria davvero internazionale passa anche attraverso la scelta di un joint o double degree come quelli offerti da Ca' Foscari. A raccontare la propria esperienza sono Marta Ongaro, del Double Degree in English and American Studies presso l’Università di Graz (Austria), e Luca Doretto, del Doppio Diploma in Economia e Finanza (MEF) con l’Université Paris Dauphine, Parigi. 

Parigi e Turku: con i Joint e double degree, lauree che 'valgono doppio'

Un'esperienza universitaria davvero internazionale passa anche attraverso la scelta di un joint o double degree come quelli offerti da Ca' Foscari. A raccontare la propria esperienza sono Ilaria Dal Barco, del Joint Degree Erasmus Mundus, e Giorgio Diprima, del Double Degree in European Computer Science con l'Università di Turku.