Cafoscarini

A tu per tu con gli Alumni del Collegio Internazionale #4

Penultimo appuntamento con le interviste ai membri del Club Alumni del Collegio Internazionale Ca' Foscari, che ci raccontano il ruolo giocato dal Collegio nel loro percorso. Oggi conosciamo Valentina Carrara, che ha concluso il suo percorso in Collegio nel 2016.

Addio a Ulderico Bernardi, il cordoglio del suo Ateneo

Il professore di sociologia si è spento a 84 anni. Ha insegnato a Ca' Foscari dal 1979 al 2007. La Rettrice Lippiello: “Perdiamo un grande studioso della cultura e delle tradizioni popolari del Veneto:”

Intervista a Paolo Maria Noseda, la voce degli ospiti di 'Che tempo che fa'

Cos’hanno in comune Barack Obama, Bill Gates e Patti Smith? La loro voce italiana, Paolo Maria Noseda, da anni l’interprete degli ospiti stranieri nella trasmissione ‘Che tempo che fa’, ma anche traduttore, speech coach, ghostwriter e, da quest’anno, professore del corso di laurea magistrale in Interpretariato e traduzione editoriale, settoriale di Ca’ Foscari. 

A tu per tu con gli alumni del Collegio Internazionale #3

In una serie di interviste, alcuni membri del Club Alumni del Collegio Internazionale Ca' Foscari raccontano il ruolo giocato dal Collegio nel loro percorso. Oggi conosciamo Gerolamo Nidasio, che ha seguito entrambi i programmi, triennale e magistrale, del Collegio.

A tu per tu con gli alumni del Collegio Internazionale #2

In una serie di interviste, alcuni membri del Club Alumni del Collegio Internazionale Ca' Foscari raccontano il ruolo giocato dal Collegio nel loro percorso. Oggi conosciamo Federica Bartolozzi.

A tu per tu con gli Alumni del Collegio Internazionale #1

In una serie di interviste, Alumni e Alumnae del Collegio Internazionale Ca' Foscari raccontano il ruolo giocato dal Collegio nel loro percorso. Oggi conosciamo Giovanni Montanari, della primissima coorte di collegiali.

Direttrice d’orchestra o direttore? Ne parla la linguista Giuliana Giusti

L’ultimo caso che ha fatto parlare di lingua e genere è quello di Beatrice Venezi, tra i più giovani direttori d’orchestra in Italia, che a Sanremo ha chiesto di essere chiamata ‘direttore’ e non ‘direttrice’. Ne abbiamo parlato con la prof.ssa Giuliana Giusti, docente di Linguistica presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, esperta sul tema della lingua come creazione di identità culturale e di genere in chiave inclusiva.

Sale studio: 300 posti extra prenotabili con la App

Dopo l’ampliamento degli orari di apertura e dei posti disponibili nelle biblioteche, Ca’ Foscari mette a disposizione di cafoscarini e cafoscarine 300 posti extra per studiare, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza, in 6 sale studio prenotabili via App.

Biblioteche, più posti a CFZ e BEC e orari ampliati dal 22 febbraio

Il Sistema Bibliotecario di Ca’ Foscari è pronto ad un nuovo passo avanti verso la ripresa delle normali attività, il tutto sempre in totale sicurezza, nel rispetto dei protocolli anti-Covid dell’Ateneo e delle raccomandazioni sul distanziamento sociale.