Cafoscarini

Biennale e Nitsch: nuove collaborazioni per mediatori culturali cafoscarini

Sono sempre più numerose le istituzioni culturali che collaborano con il progetto cafoscarino dei mediatori culturali. Al momento sono oltre 40 i mediatori impegnati in due eventi collaterali della Biennale, nonché nella mostra dedicata all’artista performativo austriaco Hermann Nitsch, recentemente venuto a mancare.

Erasmus+ ICM docenti: il prof. Bonnechere da Montréal a Ca' Foscari

Il Dipartimento di Studi Umanistici ha ospitato Pierre Bonnechere, docente di storia greca presso la ​​Université de Montréal, nell’ambito del Programma Erasmus+ ICM Venezia/Canada coordinato dalla prof.ssa Claudia Antonetti. Ecco la testimonianza dei docenti.

Com’è fare uno stage a Dubai? Ce lo raccontano Ilaria e Marta

Ilaria Da Col e Marta Bonetti, cafoscarine del Corso di Laurea Magistrale in Lingue, Mercati e Istituzioni dell’Asia e dell’Africa Mediterranea, sono state selezionate per uno stage alla Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi. In questa intervista doppia ci raccontano la loro esperienza all’estero, con le sue sfide e le sue soddisfazioni. 

Dona il tuo 5x1000 a Ca’ Foscari, sostieni i giovani talenti!

Quest’anno, il tuo 5x1000 a Ca’ Foscari contribuirà a sostenere la vita comunitaria e i progetti del Collegio Internazionale. Grazie a te, potremo moltiplicare il nostro impegno per garantire a giovani meritevoli di accedere a una formazione di eccellenza.

"Elena ti presento Venezia", ecco il libro vincitore del Contamination Lab

Una storia per bambini, ma non solo. ‘Elena ti presento Venezia’ è il progetto, creazione dalle studentesse cafoscarine Ester Sofia Gastaldi, Martina Rocca e Anna Zuccato, che è stato premiato per la seconda edizione del laboratorio “Ca’ Foscari Contamination Lab: Venezia Citta Plurale”. Il libro verrà presentato mercoledì 20 aprile 2022, alle ore 17.00 in Aula Baratto a Ca' Foscari.

"CODA – I segni del cuore". Ne parliamo con Chiara Branchini

"CODA – I segni del cuore" di Sian Heder, ha da poco conquistato l’Oscar La professoressa Chiara Branchini, docente di Lingua dei Segni Italiana (LIS) e di Linguistica della Lingua dei Segni Italiana, ha commentato per noi questa vittoria.

CartaConto in scadenza? Continua ad utilizzarla per i servizi universitari

Si avvicina la data di scadenza indicata sulla tua CartaConto Ca’ Foscari? Non gettarla: la data si riferisce solo ai servizi bancari associati alla carta! Potrai continuare ad utilizzare la carta rossa per i servizi universitari (accesso alle biblioteche, fotocopie, ecc.), fino a quando sarai studente di Ca’ Foscari.

Da Ca' Foscari al lavoro nel museo: Mauro Stocco e l'apprendistato con MUVE

Dal 2016, Ca’ Foscari e la Fondazione Musei Civici di Venezia collaborano in una serie di azioni per favorire l’occupabilità dei giovani, come il percorso di Apprendistato per Attività di Ricerca. Mauro Stocco, cafoscarino laureato in Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici, è tra coloro che sono stati selezionati per prendere parte a questa esperienza. 

Il cafoscarino Alberto Morelli nella “Top 100 under 30” di Forbes

Ogni anno Forbes premia le eccellenze dell’imprenditoria giovanile italiana con la “Top 100 under 30”, una lista dei talenti sotto i 30 anni che si sono distinti per le loro proposte innovative nella business community globale. Tra le eccellenze nella categoria “Manufacturing & Industry”, la rivista ha incluso il cafoscarino Alberto Morelli, co-fondatore e CEO di Venezianico, maison d’orologeria di lusso tutta italiana.