Cafoscarini

CartaConto Ca’ Foscari, l'attivazione è 100% online

Ti ricordiamo che CartaConto Ca’ Foscari è la carta che ti permette di utilizzare i principali servizi universitari e di effettuare con semplicità molte operazioni bancarie, come rimborsi e pagamenti delle tasse universitarie e accredito delle borse di studio.

Prestito StudioSì - Fondo Specializzazione Intelligente

L'iniziativa del Ministero dell'Università e della Ricerca StudioSì - Fondo Specializzazione Intelligente consente agli studenti universitari di usufruire di un finanziamento a sostegno della propria istruzione post-triennale

Addio a Calogero Muscarà, geografo economico cafoscarino

Nato a Venezia il 17 ottobre 1929, si era laureato a Padova in Lettere e filosofia. Dal 1957 è stato assistente, libero docente e poi professore ordinario di Geografia economica presso la Facoltà di Economia della nostra Università, dirigendone il Laboratorio di Geografia economica.

Italia - Cina, cinquant'anni di rapporti diplomatici

A cinquant'anni dalla firma del comunicato congiunto per lo stabilimento delle relazioni diplomatiche tra Italia e Repubblica Popolare Cinese, Guido Samarani e Laura De Giorgi illustrano lo sviluppo dei rapporti tra i due paesi nell'ultimo mezzo secolo.

Il 70° della Convenzione Europea dei Diritti Umani: Guido Raimondi a RCF

Il 4 novembre 2020 ricorre il 70° anniversario della firma della Convenzione Europea per la Salvaguardia dei Diritti dell’Uomo e delle Libertà Fondamentali. Per celebrare quest'occasione, Ca' Foscari prenderà parte il 6 novembre a un evento online, tra i cui ospiti sarà il giudice Guido Raimondi, che è stato intervistato a RCF.

Residenzialità studentesca a Venezia: nuovo protocollo con Study in Venice

Firmato il protocollo per favorire la residenzialità studentesca veneziana, in una versione perfezionata e rafforzata dall’adesione di Study in Venice.

La ricerca durante il COVID: l'esperienza dei Marie Curie Fellows del DSU

Tre Marie Skłodowska Curie Fellows del Dipartimento di Studi Umanistici - Elena Bacchin, Matteo Favaretto e Sabrina Minuzzi - condividono le loro esperienze di ricerca internazionale durante la pandemia da COVID-19.

La scomparsa di Giuseppe Maria Pilo

La storia dell’arte e l’ateneo hanno perso con la scomparsa di Giuseppe Maria Pilo di Capaci un grande studioso, un ricercatore appassionato e prolifico. Il ricordo nelle parole di Giuseppe Barbieri

L'autore serbo Veselin Marković intervistato dagli studenti cafoscarini

Il 23 settembre 2020 Veselin Marković ha presentato il suo libro, Noi diversi, alla sede veneziana del Consiglio d'Europa. Gli studenti di letteratura e cultura serba e croata allievi della prof.ssa Marija Bradaš lo hanno intervistato.