Opinioni degli studenti e occupazione

La parola agli studenti

Martina Tugnoli racconta perché ha scelto il corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale.

L'intervista è stata realizzata dal team di Radiocafoscari, la webradio di Ateneo animata e gestita dagli studenti di Ca' Foscari.

Perché hai scelto questo corso di laurea?

Ho scelto questo corso perché intendevo proseguire con lo studio delle lingue che avevo intrapreso durante le superiori.

Cosa ti piace di questo corso di laurea?

Il rapporto tra insegnanti e studenti che con la frequenza obbligatoria del 70% deve crearsi per forza dal momento che siamo soltanto 70 alunni, circa, e un numero ridotto di insegnanti che riescono immediatamente a imparare il tuo nome.

Come descriveresti l'esperienza cafoscarina?

E’ stata interessante dal punto di vista dell'internazionalità, all’interno del corso di mediazione linguistica c’è un periodo obbligatorio all’estero, quindi c’è stata la possibilità di provare lo studio all’estero e la lingua messa in pratica.


AlmaLaurea è un Consorzio interuniversitario a cui oggi aderiscono 73 Atenei Italiani, oltre allo stesso MIUR. Ha tra i propri obiettivi principali quello di facilitare e migliorare l’ingresso e la collocazione dei giovani nel mondo del lavoro nonché quello di agevolare le aziende nella ricerca del personale qualificato. Il Consorzio raccoglie inoltre dai laureati informazioni sulla loro condizione occupazionale e valutazioni sul percorso di studi svolto.


Il corso valutato dagli studenti

Leggi come valutano il corso gli studenti che lo frequentano; puoi trovare le loro opinioni sull'attivita' didattica e sul docente ma anche sui servizi, l'organizzazione del corso, le attrezzature didattiche dell'Ateneo;  le valutazioni vengono raccolte in un questionario on line che ciascun iscritto compila al termine di ogni insegnamento.

icoQuestionario didattica del Corso di Laurea97 K
icoQuestionario didattica e servizi di Ateneo261 K

Perché Ca' Foscari

Le motivazioni degli immatricolati alle lauree triennali e magistrali di Ca' Foscari raccolte in una indagine in cui gli studenti spiegano i motivi per cui hanno scelto l'Ateneo veneziano

icoQuestionario immatricolati617 K

Lo stage valutato da studenti e aziende

Leggi le opinioni delle aziende e degli studenti cafoscarini al termine dello stage. Puoi trovare informazioni e consigli interessanti su come affrontare questa esperienza

icoQuestionario stage270 K