Canottaggio e galeone

Il canottaggio, o voga all'inglese, è uno sport di velocità e resistenza che utilizza delle barche dalla forma estremamente affusolata, nella quale gli atleti siedono su seggiolini mobili (chiamati "carrelli"), scorrevoli o fissi orientati verso poppa, e usando dei remi.

Il corso di canottaggio è aperto a studenti e personale di Ca’ Foscari, sia principianti che praticanti della disciplina. Si tiene nel periodo marzo-aprile e si svolge presso la sede remiera di Sacca San Biagio, Sacca Fisola.

Ogni anno l'Ateneo seleziona seleziona atleti/e per partecipare a gare universitarie nazionali e internazionali, alle quali partecipa come Università Veneziane - CUS Venezia. In particolare, ogni anno si reclutano studenti-atleti (anche neofiti della disciplina) per la Sfida Remiera Internazionale delle Università in Galeone, tradizionale imbarcazione a otto remi con voga all'inglese a sedile fisso, nella quale gli atleti vogano seduti e principalmente di schiena.

Iscrizioni e contatti

Ogni anno viene organizzata una giornata di presentazione delle attività di voga durante la quale vengono illustrate nel dettaglio le attività e le modalità di iscrizione.
Per qualsiasi altra informazioni contattare l’Ufficio Promozione Culturale (Università Ca’ Foscari, Dorsoduro 3246, 30123 Venezia),  sportnautici@unive.it.


Sfida remiera

Dal 2005 si tiene la Sfida Remiera internazionale delle università su galeoni in Canal Grande durante la manifestazione di voga più importante a Venezia, la Regata Storica. 
Negli anni, numerosi sono stati gli equipaggi nazionali e internazionali arrivati a Venezia per sfidare il nostro equipaggio delle università veneziane Ca' Foscari - IUAV: Bari, Milano, Padova, Pisa, Trieste, Losanna, Harvard, Vienna, Warwick e Zagabria.

Si rinvia alla pagina dedicata per conoscere i risultati dell'ultima edizione della Sfida Remiera.  


Il canottaggio al femminile

Nel 2018 è stato inaugurato l’International Women Rowing Palio: una gara di canottaggio al femminile, nata come sfida tra le squadre delle Università Veneziane e del Fitzwilliam College – University of Cambridge, per dimostrare la viva presenza delle donne nel mondo dello sport e inviare insieme un messaggio di pari opportunità.

La neo squadra femminile di canottaggio dell'Università Ca'Foscari ha partecipato anche alla prima edizione del Women Rowing Cup, che si è svolta sabato 14 settembre 2019 sui Navigli di Milano, insieme agli atenei più prestigiosi d'Europa. 


Le edizioni del Galeone

Last update: 04/12/2019