Canottaggio e galeone

Il canottaggio, o voga all'inglese, è uno sport di velocità e resistenza che utilizza delle barche dalla forma estremamente affusolata, nella quale gli atleti siedono su seggiolini mobili (chiamati "carrelli"), scorrevoli o fissi orientati verso poppa, e usando dei remi.

Il corso di canottaggio è aperto a tutti, sia principianti che praticanti della disciplina. Si tiene nel periodo marzo-aprile e si svolge presso la sede remiera di Sacca San Biagio, Sacca Fisola.

Ogni anno l'Ateneo seleziona seleziona atleti/e per partecipare a gare universitarie nazionali e internazionali, alle quali partecipa come Università Veneziane - CUS Venezia. In particolare, ogni anno si reclutano studenti-atleti (anche neofiti della disciplina) per la Sfida Remiera Internazionale delle Università in Galeone, tradizionale imbarcazione a otto remi con voga all'inglese a sedile fisso, nella quale gli atleti vogano seduti e principalmente di schiena.

Iscrizioni e contatti

Ogni anno viene organizzata una giornata di presentazione delle attività di voga durante la quale vengono illustrate nel dettaglio le attività e le modalità di iscrizione.
Per qualsiasi altra informazioni contattare l’Ufficio Promozione Culturale (Università Ca’ Foscari, Dorsoduro 3246, 30123 Venezia),  sportnautici@unive.it.

Sfida remiera 
12a sfida internazionale delle università: 2-3 settembre 2023

Dal 2005 si tiene la Sfida Remiera internazionale delle università su galeoni in Canal Grande durante la manifestazione di voga più importante a Venezia, la Regata Storica. 
Negli anni, numerosi sono stati gli equipaggi nazionali e internazionali arrivati a Venezia per sfidare il nostro equipaggio delle università veneziane Ca' Foscari - Iuav: Bari, Milano, Padova, Pisa, Trieste, Roma, Trento, Losanna, Harvard, Vienna, Warwick e Zagabria.

Nell'edizione 2023, oltre all'equipaggio composto da atlete e atleti di Università Ca’ Foscari Venezia e Università Iuav di Venezia, gareggeranno l'Università di Copenhagen, l'Università degli Studi di Padova e l’Università di Vienna.
Il confronto avverrà in due fasi:

  • una prima fase di qualificazione attraverso manches che permetteranno di individuare chi gareggerà per il primo e secondo posto (Finale A) e chi invece per il terzo ed il quarto (Finale B);
  • e una seconda fase costituita da una manche secca di 750 metri tra il Ponte di Rialto e Ca’ Foscari per decretare la classifica finale
  • l’equipaggio che si posizionerà al quinto posto sfilerà durante il corteo della Regata storica.

Leggi la notizia dedicata all'edizione 2022 nel CFnews.

Organizzatori

La sfida remiera internazionale delle Università è realizzata grazie alla collaborazione con il CUS Venezia e con il supporto del Comune di Venezia e di Vela S.p.A. I galeoni, imbarcazioni tradizionali, sono messi a disposizione dal Comitato Cittadino di Venezia per la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane.

Si ringraziano per il loro contributo:

  • Libreria Cafoscarina
  • New Murano Gallery
  • Azienda vitivinicola Capo di Vigna
Cafoscarina
New Murano Gallery

Equipaggi

Università Ca' Foscari Venezia
Università IUAV di Venezia
CUS Venezia, Centro Universitario Sportivo

Equipaggio

Pietro Bonaventura (Università Ca’ Foscari Venezia)

Studente di Informatica, ha iniziato a praticare canottaggio nel 2012 presso la Canottieri Mestre per poi passare alla Canottieri Giudecca nel 2020. Ha preso parte a molte gare regionali, nazionali e internazionali e a diversi campionati italiani. Nello specifico è salito sul podio due volte (nel 2017 e nel 2018) ai campionati italiani di tipo regolamentare e ha vinto un bronzo nel 2020 ai campionati italiani di coastal rowing. Ha preso parte ai campionati italiani universitari con il CUS Venezia nel 2018 e nel 2019, salendo due volte sul podio. Quest’anno è entrato come riserva nell’equipaggio del galeone veneziano in vista del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare e si appresta a competere alla sua prima Regata Storica.

Pietro Colombo (Università Ca’ Foscari Venezia)

Studente di Lingue Occidentali, entra nel mondo degli sport del remo a 12 anni gareggiando per la Canottieri Padova, praticando inizialmente il kayak e specializzandosi poi in canoa canadese, con la quale si aggiudica 7 titoli italiani (tra singolo e equipaggio) e partecipa ad altrettanti raduni della nazionale italiana. Arrivato a Venezia entra a far parte dell'equipaggio agonistico di Dragon Boat, partecipando a numerosi campionati italiani nella categoria "misto" e a due gare internazionali in Cina. Nel frattempo impara l’arte della voga veneta e collabora con l'Ufficio Sport Nautici per l'organizzazione dei corsi di kayak in qualità di istruttore tecnico di base. In galeone ha già partecipato a tre edizioni della Regata Storica, affacciandosi quest’anno alla sua quarta.

Sara De Battisti (Università Ca' Foscari Venezia)

Studentessa di Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio, dal 2017 prende parte a gare di canottaggio a livello regionale e internazionale. Nel 2021 e 2022 ha partecipato ai meeting nazionali e campionati italiani, mentre quest' anno e l'anno scorso vengono ricordati come gli anni in cui ha fatto parte della squadra agonistica delle Università Veneziane, gareggiando con loro nelle scorse tre edizioni femminili del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare.

Stefano Falcone (Università Ca’ Foscari Venezia)

Studente di Ingegneria Fisica, è al suo secondo palio remiero. Dal 2015 è atleta della Canottieri Sile e disputa diverse regate nazionali e internazionali. Sale sette volte sul podio dei campionati italiani conquistando anche quattro titoli. Dopo aver vinto due regate internazionali per la squadra regionale del Veneto si aggiudica un oro alla Coupe De La Jeunesse in maglia azzurra. Di recente ha iniziato a disputare anche gare di voga veneta. In galeone ha già partecipato a un’edizione della Regata Storica, affacciandosi quest’anno alla sua seconda.

Davide Menegazzo (Università degli Studi di Padova)

Studente magistrale in Ingegneria Biomedica, pratica la disciplina del canottaggio da circa 6 anni. Tra i suoi risultati più importanti: un argento nel doppio open ai campionati societari 2022, un bronzo ai campionati di fondo nel due senza junior nel 2016 e un titolo regionale nel due senza junior. Ha vinto 2 meeting di società nel 2022 in 8+ doppio e ha partecipato a 3 edizioni del Palio delle Repubbliche Marinare.

 

Massimo Nensi (Università Ca’ Foscari Venezia)

Studente di Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio, pratica la disciplina del kayak da velocità su acqua piatta da 9 anni. Da junior ha conquistato per ben due volte il 2º podio ai Campionati Italiani in k4 su 1000m che si sono svolti a Milano. Più recentemente, invece, è arrivato 4º in k2 su 500m alla gara internazionale di Auronzo.

Letizia Nuscis (Università Ca’ Foscari Venezia)

Studentessa magistrale di Scienze dell'Antichità, fin da piccola pratica nuoto a livello agonistico gareggiando nelle discipline del nuoto e nuoto di fondo - piscina e acque libere. Senza mai appendere il costume al chiodo, dal 2016 ha intrapreso un percorso di formazione con il Settore Istruzione Tecnica della F.I.N. arrivando ad ottenere la qualifica di allenatore. A Venezia, i suoi studi universitari da studentessa fuori sede le hanno dato l'opportunità di avvicinarsi alla voga entrando nella squadra delle Università Veneziane nella disciplina del canottaggio su galeone e in quella del Dragon Boat, con la quale ha vinto numerosi titoli italiani e medaglie internazionali. Ha già partecipato a quattro edizioni della Regata Storica e ha fatto parte dell’equipaggio femminile che ha preso parte agli scorsi tre Pali delle Antiche Repubbliche Marinare.

Anita Serena (Università Ca’ Foscari Venezia)

Studentessa magistrale di Chimica e Tecnologie Sostenibili, ha praticato pallacanestro per diversi anni prima di appassionarsi al canottaggio. Come atleta presso la Canottieri Sile, dal 2013 ha partecipato a numerose competizioni regionali, nazionali e internazionali, vincendo diverse medaglie, un argento alla Coupé de la Jeunesse (2016) e ottenendo il titolo di campionessa italiana (nel 2015). Da quattro anni fa parte della squadra agonistica delle Università Veneziane nella disciplina del canottaggio su galeone. Ha già partecipato a tre edizioni della Regata Storica e ha fatto parte dell’equipaggio femminile che ha preso parte agli scorsi tre Pali delle Antiche Repubbliche Marinare.

Matilde Stangherlin (Università Iuav di Venezia)

Studentessa di Design della Moda, si affaccia al mondo del canottaggio su galeone quest’anno. Già affermata player, da diversi anni pratica il basket a livello agonistico. Ha vinto tre scudetti: uno con il Giants Marghera e due con la Reyer; con la quale ha conquistato anche una coppa Italia. In qualità di cestista ha preso parte a diversi raduni della nazionale, dal 2015 al 2020. Negli ultimi anni ha giocato in serie A2 per diverse squadre.

Vittoria Stangherlin (Università Ca' Foscari Venezia)

Studentessa di Ingegneria Fisica, per 6 anni ha praticato basket indossando anche la maglia del Venezia, per passare poi al canottaggio, che pratica con regolarità da 5 anni. Con quest’ultima disciplina ha subito iniziato a partecipare a regate, rappresentando il singolo per la Regione Veneto all’Esagonale. Rappresentante fissa ai meeting nazionali e ai campionati italiani, lo scorso anno ha vinto la medaglia di bronzo in 4 di coppia da capovoga ai campionati italiani, mentre quest’anno ha gareggiato nella specialità del singolo. Ho gareggiato anche al Palio delle Antiche Repubbliche Marinare ad Amalfi, Pisa e, quest’anno, a Venezia.

Timoniera: Anna Mao

Classe 1977, ho studiato Scienze della Formazione Primaria a Padova ed è educatrice di Asilo Nido. Ha praticato canoa sin da piccola presso il Circolo Canottieri Diadora dove, con le compagne di squadra, ha conquistato 8 titolo italiani in K2 e K4 e 1 in K 1 nella distanza dei 1000mt. nella categoria ragazze e juoniores. A 18 anni assieme alla compagna Ardit Romina si è avvicinata alla Voga Veneta ottenendo, alla prima regata comunale a Burano, il 4 posto (bandiera blu). Dal 1997 ha vinto 8 volte consecutive le Regata Storica ottenendo il titolo di “Regina Del Remo”. Dopo una pausa di 10 anni, ritorna a vogare e vince altre 5 volte la Regata Storica. Ha vinto più volte le altre regate del circuito comunale S. Erasmo Sensa Malamocco Pellestrina e Burano. Quest’anno si appresta a timonare l’equipaggio veneziano.

Direttore sportivo: Giuseppe Barichello

Pratica da anni la voga alla veneta e insegna l'arte del vogare a generazioni e generazioni di giovani, traendone grandi soddisfazioni. Si è cimentato nell'insegnare la tecnica della vogata in Galeone, trasmessagli dal suo maestro Bepi Fongher, tanto da diventare allenatore per tre edizioni consecutive dell’equipaggio femminile che rappresenta Venezia nelle Regate delle Antiche Repubbliche Marinare (2022 - 2023). Contemporaneamente è allenatore della squadra di Dragon Boat delle Università Veneziane con le quali ha ottenuto molte vittorie a livello nazionale e internazionale, contribuendo ad alimentare tra gli studenti e i colleghi la passione e la gioia di stare assieme.

Allenatore: Alberto Vianello

Agente di Polizia Locale nel Comune di Marcon (VE), ha dedicato una vita al canottaggio. È stato atleta, tecnico e dirigente della Canottieri Mestre ed attualmente è uno dei tecnici della Canottieri Giudecca. Ha vinto 4 titoli di Campione Italiano come atleta ed altrettanti come allenatore, nel 1993 ha vestito la Maglia Azzurra ai Campionati del Mondo Under 23 e ha vinto cinque Regate Storiche delle Antiche Repubbliche Marinare come atleta e cinque come allenatore dell'equipaggio veneziano.

  • Nicolai Bernsen
  • Victoria Bjerre Hansen
  • Christine Cardel
  • Olivia Cardel
  • Florian Franzen
  • Jakob Grænge
  • Christoffer Kruse
  • Nikoline Laidlaw
  • Jacob Lenzing
  • Stefanie Punke
  • Asger Waagepetersen
  • Jordan Arih Kranjec
  • Ana Berič
  • Žan Gulič
  • Lea Hren
  • Žiga Luskovec
  • Lana Meško
  • Žan Milošič
  • Alen Podunavac Bric
  • Anja Visočnik
  • Giada Cantavalle
  • Lorenzo D'Ambrosi
  • Angela De Lucchi
  • Vera Donadello
  • Sonny Maniero
  • Tommaso Merola
  • Benedetta Petrecca
  • Matteo Romiti
  • Leonora Roncon
  • Gexi Sun
  • Tommaso Turato
  • Laura Boyer
  • Lisa Boyer
  • Anna Sophia Fröwis
  • Sebastian Kabas
  • Maximilian Oppletal
  • Florian Pflug
  • Christoph Philips
  • Julie Praeg
  • Adrian Reininger
  • Judith Satzinger

Il canottaggio al femminile

Nel 2018 è stato inaugurato l’International Women's Rowing Palio: una gara di canottaggio al femminile, nata come sfida tra le squadre delle Università Veneziane e del Fitzwilliam College – University of Cambridge, per dimostrare la viva presenza delle donne nel mondo dello sport e inviare insieme un messaggio di pari opportunità.

La neo squadra femminile di canottaggio dell'Università Ca'Foscari ha partecipato anche alla prima edizione del Women Rowing Cup, che si è svolta sabato 14 settembre 2019 sui Navigli di Milano, insieme agli atenei più prestigiosi d'Europa. 

Le edizioni del Galeone

Last update: 20/02/2024