Opinioni degli studenti e occupazione

La parola agli studenti

Stefano Grosso racconta perché ha scelto il corso di laurea magistrale in Scienze Ambientali.

L'intervista è stata realizzata dal team di Radiocafoscari, la webradio di Ateneo animata e gestita dagli studenti di Ca' Foscari.

Perché hai scelto questo corso di laurea?

Ho scelto Scienze Ambientali perché fin da ragazzino ero interessato alle tematiche di inquinamento, clima e protezione ambientale, in particolare per quanto riguarda il mare, essendo nato a Venezia. Questo è anche uno dei motivi per cui ho scelto Ca' Foscari; sebbene avessi valutato altre università italiane, ho scelto il corso di Ca' Foscari perchè offriva a mio parere l'offerta formativa migliore.

Cosa ti piace di questo corso di laurea?

Mi piace in primo luogo l'approccio pratico che spesso viene fornito, con numerosi laboratori ed esercitazioni, in particolare la settimana di esercitazioni interdisciplinari a Falcade durante la triennale. In secondo luogo il numero di studenti non elevato permette un rapporto più diretto con i professori.

Come descriveresti l'esperienza cafoscarina?

La mia esperienza cafoscarina è risultata nell'insieme positiva grazie anche alla possibilità che ho avuto di svolgere un periodo di studio all'estero con il Joint Degree in Sviluppo Sostenibile e di tirocinio all'estero post-laurea con Erasmus +. 


Indagine Almalaurea 2019

AlmaLaurea è un Consorzio interuniversitario a cui oggi aderiscono 73 Atenei Italiani, oltre allo stesso MIUR. Ha tra i propri obiettivi principali quello di facilitare e migliorare l’ingresso e la collocazione dei giovani nel mondo del lavoro nonché quello di agevolare le aziende nella ricerca del personale qualificato. Il Consorzio raccoglie inoltre dai laureati informazioni sulla loro condizione occupazionale e valutazioni sul percorso di studi svolto.


Il corso valutato dagli studenti

Leggi come valutano il corso gli studenti che lo frequentano; puoi trovare le loro opinioni sull'attivita' didattica e sul docente ma anche sui servizi, l'organizzazione del corso, le attrezzature didattiche dell'Ateneo;  le valutazioni vengono raccolte in un questionario on line che ciascun iscritto compila al termine di ogni insegnamento.

Perché Ca' Foscari

Le motivazioni degli immatricolati alle lauree triennali e magistrali di Ca' Foscari raccolte in una indagine in cui gli studenti spiegano i motivi per cui hanno scelto l'Ateneo veneziano

Lo stage valutato da studenti e aziende

Leggi le opinioni delle aziende e degli studenti cafoscarini al termine dello stage. Puoi trovare informazioni e consigli interessanti su come affrontare questa esperienza

Last update: 02/09/2019