OFA e idoneità

Idoneità di lingua inglese B1 e B2

Scopri le conoscenze linguistiche richieste agli studenti che si immatricolano ai corsi di laurea e laurea magistrale e agli studenti già iscritti.
Consulta inoltre i casi di esonero e tutte le certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo.

Conoscenze linguistiche richieste 


Assolvimento OFA

OFA di Matematica/Mathematics

Per l’a.a. 2017/2018 sono previsti cinque appelli per l’assolvimento degli OFA: un primo a settembre, a conclusione degli appositi corsi, e uno all’inizio di ogni sessione di esami prevista alla fine di ciascuno dei quattro periodi di lezione.

Per informazioni sulle date d’esame seleziona la voce Studiare>Esami. 

Corsi per l’assolvimento degli OFA

Se hai partecipato alle prove di ammissione e ti è stato assegnato un OFA di Matematica/Mathematics, ti consigliamo la frequenza di appositi corsi che si svolgeranno nel mese di settembre 2017 e al termine dei quali è prevista una prova di verifica. La frequenza ai corsi per l'assolvimento dell'OFA non è obbligatoria ai fini del sostenimento della prova e non prevede alcuna forma di iscrizione. Per sostenere la prova dovrai iscriverti regolarmente all’appello d’esame. Se ti sei immatricolato nell'anno accademico 2017/2018, prima di iscriverti all'appello dovrai compilare il piano di studi.

Per informazioni sugli orari dei corsi seleziona la voce Studiare>Orari lezioni>Periodo OFA; selezionando il titolo del corso troverai il relativo programma d’esame.

La frequenza al corso di assolvimento dell’OFA di Matematica è consigliata anche agli studenti già iscritti ai corsi di laurea triennale che desiderino rivedere e consolidare le conoscenze matematiche date per note nei corsi di Matematica del primo anno.

Per potenziare o consolidare le conoscenze di matematica, è inoltre possibile partecipare al MOOC "Matematica di base": tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata ai Massive Open Online Courses.

Esonero dall’assolvimento degli OFA

Verrà anche considerato assolto:

  • l’OFA di Matematica/Mathematics nel caso in cui tu abbia ottenuto il riconoscimento, in fase di immatricolazione, di almeno 3 CFU di un esame universitario di ambito matematico;
  • l’OFA di Matematica/Mathematics nel caso tu abbia sostenuto il test TOLC-E con votazione pari o superiore a 6/26 come somma delle sezioni di logica e matematica;
  • l’OFA di Mathematics nel caso in cui tu abbia sostenuto il test SAT o GMAT, ottenendo un punteggio di almeno 600/800 nel test “SAT Math” o un punteggio di almeno 47/60 nel test “GMAT Quantitative”.

OFA di italiano (studenti immatricolati prima dell’anno accademico 2017/2018)

Dall’anno accademico 2017/2018 non viene più assegnato l’OFA di italiano, in quanto le competenze si considerano acquisite con il superamento di tutti gli insegnamenti previsti dal proprio piano di studi. Se ti sei immatricolato prima dell’anno accademico 2017/2018 e non hai ancora superato l’OFA di italiano, ti verrà esonerato automaticamente dopo che avrai sostenuto tutti gli esami previsti dal tuo corso di studio e compilato la domanda di laurea.