Accettazione del posto e immatricolazione

L'immatricolazione ai corsi di laurea ad accesso programmato è subordinata ad una selezione e all'inserimento in una graduatoria. Date e contenuti dei test, modalità e tempistiche di iscrizione alla selezione sono contenute nel Bando di ammissione pubblicato nella scheda del corso raggiungibile dal menu Presentazione.

Selezione primaverile

Sono ritenuti validi per l'ammissione i test TOLC-E sostenuti da gennaio 2017 ed entro le ore 24.00 del 18 aprile 2018. Nel caso in cui sia stato sostenuto più di un test, sarà considerato valido il miglior esito ottenuto.

Punteggio TOLC-E Punteggio matematica Esito
pari o superiore a 9/36 + pari o superiore a 3/13 = Idoneo con OFA assolto
pari o superiore a 9/36 + inferiore a 3/13 = Idoneo con OFA non assolto
inferiore a 9/36 + qualsiasi = non idoneo

Accettazione del posto

I candidati che abbiano sostenuto il TOLC-E ottenendo un punteggio totale di almeno 9/36 (esclusa la sezione di inglese) dovranno attendere la pubblicazione delle graduatorie che sarà effettuata il 24 aprile 2018.

L'accettazione del posto da parte dei candidati collocati in graduatoria in qualità di vincitori dovrà essere effettuata entro il 14 maggio 2018: secondo quanto previsto dal Bando di ammissioneeventuali posti rimasti vacanti dopo la scadenza per l'accettazione potranno essere riassegnati.

La procedura consiste in due passaggi:

  • compilazione della domanda di preimmatricolazione on line: con il Nome Utente e la password assegnate al termine della procedura di registrazione dovrai accedere all'Area riservata del sito web e selezionare, all'interno della sezione Segreteria, la funzione Immatricolazione ai corsi ad accesso programmato. Una volta scelto il corso di laurea, la procedura di compilazione della domanda di preimmatricolazione prevede l'upload obbligatorio di:

    • una fotografia formato tessera con estensione .jpg;
    • fronte e retro di un documento di identità valido.

  • pagamento del contributo: il versamento va effettuato, esclusivamente tramite il sistema PagoPa, cliccando sul pulsante pagamenti generato al termine della compilazione della domanda di preimmatricolazione. Il contributo non verrà rimborsato in alcun caso.

Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del posto assegnato: se riscontri dei problemi, contatta il Settore Immatricolazioni prima della scadenza scrivendo a  immatricolazioni@unive.it.

Non idoneo

I candidati che abbiano sostenuto il TOLC-E ottenendo un punteggio totale inferiore a 9/36 (esclusa la sezione di inglese) non sono ritenuti idonei e non possono concorrere per l'assegnazione del posto.

Possono risostenere il test entro le scadenze previste. 

 


Periodi e modalità di immatricolazione

L’immatricolazione dei candidati che hanno effettuato correttamente l’accettazione del posto per la selezione primaverile si terrà dal 2 al 31 luglio 2018.

La procedura di immatricolazione consiste in due passaggi:

  • aggiornamento della domanda di immatricolazione on line: con il Nome Utente e la password assegnate al termine della procedura di registrazione dovrai accedere all'Area riservata del sito web e selezionare, all'interno della sezione Segreteria, la funzione Immatricolazione ai corsi ad accesso programmato. Una volta selezionato il pulsante modifica, la procedura di compilazione della domanda di immatricolazione prevede l'aggiornamento dei dati relativi al conseguimento della maturità e l'upload dei documenti utili per l'immatricolazione.
  • pagamento della prima rata di tasse e contributi universitari: il versamento va effettuato, esclusivamente tramite il sistema PagoPA, cliccando sul pulsante pagamenti generato al termine della compilazione della domanda di immatricolazione. L'importo della prima rata sarà scalato del contributo versato in occasione dell'accettazione del posto.

La prima rata di tasse e contributi universitari non ti sarà rimborsata in alcun caso.

Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, contatta il Settore Immatricolazioni prima della scadenza scrivendo a  immatricolazioni@unive.it.


FAQ

Graduatoria

Dove posso vedere la graduatoria per il mio corso di laurea?

Le graduatorie vengono pubblicate alla voce “Esiti valutazioni” del menu iscriversi del sito del corso di laurea.

Durante la compilazione della domanda di iscrizione alla prova ho scelto due corsi: come mai in uno, anche se ho ottenuto un punteggio superiore ad altri candidati che sono risultati vincitori, risulto non ammesso?

Nell’elaborazione delle graduatorie è stato tenuto in considerazione, come previsto dal bando, l’ordine con cui hai espresso le preferenze. Se non ti è chiaro, consulta la FAQ dedicata alla preiscrizione on line.

Come mai nella graduatoria del corso di seconda scelta la mia posizione risulta annullata?

Come previsto dal Bando, la posizione nella graduatoria della tua seconda scelta è stata annullata perché sei risultato vincitore per il curriculum di prima scelta.

Accettazione del posto e immatricolazione: selezione primaverile

Ho partecipato alla selezione primaverile e non ho accettato il posto entro la scadenza: posso rimediare?

No, non avendo rispettato le modalità e le scadenze previste dal bando, hai perso il diritto a immatricolarti. Puoi partecipare selezione estiva: dovrai preiscriverti dal 2 luglio al 30 agosto.

Non ho partecipato alla selezione primaverile: posso immatricolarmi dal 2 al 31 luglio?

Non puoi immatricolarti al primo anno se non hai partecipato alla selezione: dovrai partecipare alla selezione estiva. Se invece hai già sostenuto degli esami, puoi verificare se puoi essere ammesso a un anno successivo.

Ho partecipato alla selezione primaverile, ho accettato correttamente il posto ma non mi sono immatricolato entro il 31 luglio: posso immatricolarmi a settembre?

No, non avendo rispettato le modalità e le scadenze previste dal bando, hai perso il diritto a immatricolarti. Dovrai partecipare alla selezione estiva preiscrivendoti dal 2 luglio al 30 agosto.


Perfezionamento della domanda di immatricolazione

L’accettazione del posto e il versamento della prima rata non comportano automaticamente l'immatricolazione dello studente. L'immatricolazione sarà perfezionata dal Settore Immatricolazioni e comunicata via e-mail.

Per gli studenti in possesso di titolo conseguito all'estero il perfezionamento dell’immatricolazione avverrà solamente previa verifica anticipata del titolo di accesso tramite l'apposita procedura di prevalutazione: per maggiori informazioni è possibile contattare il Settore Accoglienza/Welcome.

Casistiche particolari

Si ricorda che è possibile immatricolarsi ad un corso di laurea richiedendo:

Last update: 12/04/2018