Scheda del corso

Anno Accademico di riferimento: 2017/2018

Livello del titolo di studio

Laurea

Classe

L-18 (Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale)

Sede

Dipartimento di Management, Cannaregio 873, 30121, Venezia
Per informazioni contattare il Campus Economico,  campus.economico@unive.it

Referente

Curriculum Economia aziendale (in italiano): Prof. Antonio Proto (presidente del collegio didattico,  prta@unive.it)
Curriculum Business Administration and Management (in inglese): Prof.ssa Alessandra Perri ( alessandra.perri@unive.it)

Lingua

Italiano e Inglese

Modalità di accesso

Programmato, posti disponibili 675
Rispetto al totale dei posti disponibili, il contingente riservato a studenti stranieri non comunitari residenti all'estero è di 15 posti, di cui 1 riservato a studenti di nazionalità cinese, residenti in Cina, nell'ambito del Progetto Marco Polo.

Per l'accesso al curriculum in Economia aziendale è richiesta un’adeguata conoscenza della matematica, logica, comprensione del testo e della lingua inglese (livello minimo B1).

Per l'accesso al curriculum in Business Administration and Management  è richiesta un’adeguata conoscenza della matematica, logica, comprensione del testo e della lingua inglese (livello minimo B2).

Requisiti di accesso

Oltre al superamento di un test di accesso, il corso di laurea richiede il possesso di un'adeguata preparazione iniziale: per ogni percorso vengono definite le conoscenze che si ritiene lo studente debba necessariamente possedere per seguire proficuamente il corso di studio.

Allo studente che non sia in possesso di tali conoscenze verranno attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Modalità di verifica ed assolvimento degli OFA sono verificabili nella pagina web dedicata al test di accesso.

Obiettivi formativi

Il corso di Laurea consente di acquisire specifiche competenze nei settori del marketing, della revisione contabile, dell’amministrazione e controllo, della gestione del personale, della finanza e dell’intermediazione finanziaria. Il curriculum in Business Administration and Management  fornisce agli studenti gli strumenti utili per trovare lavoro nel mercato europeo e internazionale e partecipare a programmi di master all’estero.

Curricula / percorsi

  • Economia aziendale
  • Business Administration and Management (in lingua inglese)

Profili professionali

Il corso di Laurea intende creare figure professionali in grado di operare con ruoli gestionali e di consulenza in aziende industriali, commerciali, bancarie e finanziarie in Italia e all’estero. Grazie a una convenzione con l’Ordine dei Commercialisti ed Esperti contabili è possibile essere esentati dalla prima prova scritta dell’esame di Stato per l’iscrizione nella Sezione B dell’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e svolgere il tirocinio professionale durante l’ultimo anno del corso di laurea.

E’ stata stipulata una Convenzione con l’Ordine dei Consulenti del lavoro di Vicenza che permette di svolgere il tirocinio professionale durante l’ultimo anno del corso di laurea e, a coloro che hanno sostenuto l’esame di Stato, il riconoscimento di 12CFU di ambito giuridico.

Modalità di frequenza

Libera

Esami di profitto e prova finale di laurea

L'attività formativa prevede lezioni frontali, laboratori e stage presso aziende in Italia e all'estero, al fine di acquisire le competenze necessarie per l'inserimento nel mondo del lavoro.
Durante il percorso di studi le conoscenze apprese dallo studente verranno verificate attraverso gli esami di profitto.
La prova finale consiste nella predisposizione di un elaborato su un tema scelto dallo studente, con l'attribuzione di un punteggio che si somma alla media delle votazioni riportate negli esami di profitto.

Accesso a studi successivi

Master di I livello e Laurea Magistrale.