Iscrizioni

Registrazione online

Per iscriversi ai corsi del Centro Linguistico di Ateneo è necessario registrarsi sul sito ClaOnline.
La registrazione deve essere effettuata solo dai nuovi utenti del CLA.


Requisiti di accesso

Può accedere al livello B2.1 chi rientra in almeno una delle seguenti casistiche:

  1. aver conseguito l'idoneità B1 di inglese
  2. aver sostenuto il test di piazzamento nei 6 mesi precedenti alla data di inizio dei corsi raggiungendo il livello B2.1
  3. aver frequentato e superato positivamente un corso di livello B1.2 al CLA nei 6 mesi precedenti alla data di inizio dei corsi
  4. aver sostenuto un'Attestazione linguistica raggiungendo il livello B1
  5. aver sostenuto una certificazione tra quelle riconosciute dal CLA

Può accedere al livello B2.2 chi rientra in almeno una delle seguenti casistiche:

  1. aver sostenuto il test di piazzamento nei 6 mesi precedenti alla data di inizio dei corsi raggiungendo il livello B2.2
  2. aver frequentato e superato positivamente un corso di livello B2.1 al CLA nei 6 mesi precedenti alla data di inizio dei corsi
  3. aver sostenuto una certificazione tra quelle riconosciute dal CLA

Autocertificazione requisiti d'accesso

Gli studenti che sono in possesso di una certificazione internazionale tra quelle riconosciute dall'Ateneo e/o dal Centro Linguistico di Ateneo possono autocertificarne il possessso all'interno del sito ClaOnline. In questo modo saranno esonerati dal test di piazzamento per determinare il livello di conoscenza iniziale della lingua.

Per l'autocertificazione:

  1. effettuare il login su ClaOnline e cliccare alla voce "Attività";
  2. cliccare "Carica Certificazione" dal menu a sinistra;
  3. selezionare la lingua per la quale si intende caricare la certificazione;
  4. una volta scelta la lingua interessata cliccare "Avanti";
  5. selezionare la certificazione posseduta (o l'esame sostenuto) per la quale si intende chiedere il riconoscimento ai fini dell'iscrizione ai corsi C.L.A. Scorrere verso il basso per visualizzare tutte le certificazioni riconosciute;
  6. cliccare su "Avanti".

Il certificato sarà quindi visualizzato nella propria area alla voce "Attività - Certificati".

Si ricorda che l'utente dichiara sotto la propria responsabilità l'autenticità di quanto autocertificato. Il Centro Linguistico di Ateneo si riserva di effettuare controlli a campione e di richiedere in qualsiasi momento copia del documento autocertificato.


Test di piazzamento

Per coloro che non siano in possesso dei requisiti di accesso precedentemente indicati, è necessario effettuare il test di piazzamento per determinare il livello di conoscenza iniziale della lingua.

Il test è effettuabile online tutti i giorni.

Il livello risultante dal test è vincolante e ha validità 6 mesi dal giorno in cui viene effettuato.

Per un approfondimento sui livelli linguistici si veda la griglia di autovalutazione del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.


Modalità di iscrizione

L'iscrizione avviene su ClaOnline entro le scadenze indicate da calendario.

Gli utenti potranno esplicitare la preferenza per il luogo in cui seguire il corso. La stessa sarà vincolante: non saranno accettate richieste di spostamento ad iscrizioni chiuse.

Accederanno alla classe i primi 25 studenti che si iscriveranno secondo una logica di priorità garantita secondo l'ordine di richiesta.

L'iscrizione dovrà essere confermata, come verrà esplicitato nella e-mail che si riceverà in seguito alla stessa, entro la data esplicitata in calendario e mediante un form online del quale verrà indicato l'indirizzo web.


Ammissione al corso

Saranno ammessi ai corsi tutti gli studenti che ne faranno richiesta entro il termine dell'iscrizione, per un numero minimo di 10 persone fino ad un massimo di 25 per classe attivata.

Gli utenti saranno selezionati secondo l'ordine di preiscrizione.

Gli studenti ammessi riceveranno una comunicazione via e-mail con la richiesta di conferma di partecipazione al corso, che avverrà attraverso un apposito modulo da compilare online, operazione da completare entro le ore 12.00 del giovedì precedente all'inizio del corso.

Qualora l'utente non confermi la sua presenza entro i termini indicati, verrà escluso dal corso e sarà selezionato un altro studente, sempre nel rispetto dell'ordine di prenotazione.
In caso di rinuncia si prega gentilmente di inviare un'email a  claonline@unive.it.

Qualora lo studente confermi la sua presenza ma non frequenti il corso o non superi il test finale e voglia poi partecipare ad un altro corso gratuito dello stesso livello, dovrà pagare un costo di iscrizione secondo le modalità indicate di seguito.


Modalità di pagamento e invio della ricevuta

Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario intestato al Centro Linguistico di Ateneo Ca’ Foscari.

I rimborsi sono ammessi solo se presentati entro la prima settimana di lezione (delibera CdA 2-3/12/2013).
Verranno accettate le sole richieste di rimborso che per motivi validi e documentati perverranno al CLA mediante l’apposito modulo.

Banca Popolare FRIULADRIA
Filiale di Venezia, San Marco n.4121 – Salizzada San Luca – 30124 Venezia -  ITALY

Coordinate bancarie dall’Italia: IT93-W-05336-02020-000046603926
Coordinate bancarie dall’estero: BIC/SWIFT BPPNIT2P326

Causale: inserire la causale specificata nell’e-mail ricevuta dopo la preiscrizione ai corsi

Le ricevute di pagamento vanno inviate all’indirizzo  pagamento.corsi@unive.it entro il giorno e l'ora indicati nell'e-mail di avvenuta preiscrizione al corso desiderato.