Cinema

L’opera Wagneriana e il Cinema Giapponese

L’opera teatrale euro-occidentale, ed in particolare quella wagneriana, ha avuto già dagli inizi del XX secolo un forte...

La Storia della Nostra Casa

La Storia della Nostra Casa
titolo originale 우리 집 이야기, The Story of Our Home
dir. Ri Yun-Ho, Ha Yong-Ki, DPRK, 2016, 100’. 

New Gods: Nezha Reborn

新神榜:哪吒重生 (Xīn shén bǎng: Nǎ zhā chóngshēng) traduzione letterale: I nuovi dei: la rinascita di Nezha Repubblica Popolare Cinese, 2020, 116', dir. Ji Zhao

Надо мною солнце не садится - Мин үрдүбэр күн хаһан да киирбэт

traduzione letterale: Sopra di me il sole non tramonta Russia, 108', 2019, dir. Ljubov' Borisova,

Classmates Minus

tit. orig. 同學麥娜絲 trans. Tóngxué mài nà sī
Dir. Hsin-yao Huang, Taiwan, 2020, 122’. 

Dalla mente del regista Hsin-yao Huang, si propone la coinvolgente black comedy politica Classmates Minus, un’opera accattivante quanto riflessiva, un’immersione nella vita quotidiana di quattro (ormai più che trentenni) compagni di scuola superiore. 

Dhulo (2020) Tathagata Gosh

  Il 12 luglio il River Film Festival (RiFF21) di Padova ha proiettato il corto Dhulo (2020, 25 min), di Tathagata Gosh, all’interno della bellissima rassegna Orizzonti Internazionali (10-14 luglio), dedicata ai registi da tutto il mondo.

 

Poetry

Titolo originale 시, Si Corea del Sud, 2010, 139’, dir. Lee Chang-dong.

Poetry, definito dal New York Times come una straordinaria prospettiva di empatia umana, è vincitore del premio per la miglior sceneggiatura al Festival di Cannes del 2010. 

 

 

Addio all'arca (Terayama Shuji, 1981)

A quarant’anni dalla sua uscita sul grande schermo si propone l’opera del maestro Terayama “Addio all’Arca” (Saraba hakobune, 1981).