Cinema

The Return

Tratto dal romanzo The Criminal Lu Yanshi (陆犯焉识; 陸犯焉識) della scrittrice cinese Geling Yan, la pellicola mostra un ex professore, appunto Lu Yanshi, che internato in un campo di lavoro durante la Rivoluzione Culturale, dopo diversi anni riesce a fuggire e tornare dalla moglie Feng Wanyu e la figlia Dan Dan. 

The Monkey King

Diretto da Cheang Pou-Soi, già noto per aver diretto i premiati Dog bite dog e Accident il film è un adattamento del romanzo classico cinese Il viaggio in occidente (Xīyóu Jì), pilastro della letteratura dell’Asia. Primo di una saga che ambisce a trasporre il romanzo in maniera fedele rendendolo godibile a un pubblico cinese e non.

The message

Il governo fantoccio messo in piedi dal Giappone negli anni ’40 in Cina deve scoprire chi è il fantomatico “Shadow”, uno dei capi della resistenza che si è infiltrato tra loro.

Possessed

Il regista sceglie intelligentemente di intraprendere una strada diversa dai classici movimenti di macchina ed effetti audio da “balzetto” sulla sedia; tutto ciò per sviluppare una trama inquietante che ruota attorno alla scomparsa di una bambina dai misteriosi poteri, resi peraltro attraverso scene dalla forte componente onirica ed esteticamente pregiate.

Little big soldier

Il film di Jackie Chan – che monopolizza la scena col suo personaggio – è ambientato, per l’ennesima volta, all’epoca degli Stati Combattenti.

Identity

La storia segue gli strani comportamenti di Adam, un addetto alla pulizia dei defunti in un ospedale, il quale ha uno strano hobby: collezionare le targhette attaccate ai piedi dei defunti sulle quali sono scritti i loro nomi.

Golden slumber

Il film segue le vicissitudini di Aoyagi, che, dall’essere diventato un eroe per aver salvato una giovane popstar, si ritrova ad essere capro espiatorio nel complotto organizzato per assassinare il primo ministro del Giappone.

Dream home

Una modesta impiegata di banca, sogna da sempre di comprarsi un appartamento nel quartiere “buono” di Hong Kong. Per farlo sta mettendo da parte i soldi, ma quando finalmente trova l’offerta giusta, si accorge che non le bastano.