Cinema

Balzac et la petite Tailleuse Chinoise

Tra estetismo e autobiografia, la rievocazine romanzesca dell'esperienza della rivoluzione culturale.

Pramtesh Chandra Baruā (1903-51): La creazione del nuovo mito

P.C. Baruā, assamese, figlio del raja di Gauripur, ha dato al cinema indiano il mito più influente e duraturo dei tempi moderni. A distanza di oltre mezzo secolo dalla morte e dopo aver diretto numerosi film di successo, rimane ancora nella storia e nella memoria come il creatore di Devdās (1935).

 

 

 

 

The millionaire chase

Musical tipico anni Sessanta, vede la star Peter Chen e il regista giapponese Inoue ancora uniti in una collaborazione che ricorda da vicino Hong Kong Nocturne.

36 Chowringhee lane

Quest'opera segna l'esordio nella regia di Aparnā Sen, nota attrice bengalese. Ritrae l'ambiente della comunità anglo-indiana e racconta la solitudine di Violet, un'anziana insegnante, che un giorno incontra un'ex-allieva; inizia così un capitolo entusiasmante, ma breve, della sua grigia esistenza.

 

 

 

 

A Taiwan siamo molto discreti: Conversazione con Chen Kuo-fu, Cannes 1999

The Personals, quarto lungometraggio di Chen Kuo-fu, rappresenta un lavoro emblematico per tentare di comprendere come il cinema taiwanese stia tentando di trovare una sua fisionomia anche al di là del ristretto circuito festivaliero.

Percorsi incrociati: tra transitività e riflessività

Percorsi incrociati, sentieri labirintici, terreni accidentati, ripide strade in salita: l'opera cinematografica di Kiârostami è una ricerca incessante lungo un cammino di cui si sperimentano le difficoltà e di cui non sempre si conosce la meta. E come i piccoli eroi di Kiârostami ogni percorso di analisi batte le strade più tortuose al fine di dispiegare i principi di funzionamento del prodotto filmico, le operazioni ed i processi che ne regolano la produzione di senso con un'infinita possibilità di soluzioni. La nostra analisi vuole essere un piccolo viaggio che, attraversando la trilogia di Koker, ci riveli la sottile dialettica che si instaura tra le forme rappresentative ed enunciative.

La violenza della realtà e il cinema di Fukasaku Kinji

Fukasaku Kinji nasce da una famiglia agiata di Mito, nella prefettura di Ibaraki, il 20 luglio 1930. Durante la guerra lavora per un periodo presso una ditta che produce componenti per armi. Nell'immediato dopoguerra, ormai appassionato di cinema e in particolare dei film di Kurosawa Akira, si iscrive all'Università Nihon dove studia cinema e si specializza in sceneggiatura.

 

 

 

 

Sǒpyǒnje

Sǒpyǒnje è un film che ha fatto epoca nella storia del cinema coreano, che è stato acclamato sia dalla critica che dal pubblico, fino a diventare un fenomeno sociale.