Cinema

Il ragazzo e l’airone

Nel 2023, dieci anni dopo distanza dalla conferenza stampa in cui Miyazaki Hayao a Venezia annunciò il suo ritiro, viene distribuita nelle sale giapponesi la pellicola d’animazione 君たちはどう生きるか, Kimitachi wa dō ikiru ka (lett. E voi come vivrete?), ritorno del regista e animatore.

Il Gioco del Destino e della Fantasia

Il Gioco del Destino e della Fantasia è un film del regista giapponese Ryusuke Hamaguchi, presentato alla 71esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, dove ha ottenuto l’Orso d’Argento Gran Premio della Giuria. Questo film giapponese racconta 3 storie, fatte di coincidenze e di equivoci, di relazioni e di scelte. Tre episodi tra di loro sconnessi, scanditi da un estratto delle Kinderszenen di Schumann.

Like Father, Like Son

A 10 anni dalla sua premiazione con il premio della giuria al Festival di Cannes 2013, proponiamo un breve articolo sull’opera Like Father, Like Son (そして父になる, Soshite Chichi ni Naru), dal regista Koreeda Hirokazu.

Il naso o la cospirazione degli anticonformisti

“Il naso o la cospirazione degli anticonformisti” è una pellicola d’animazione dell’ultraottantenne regista surrealista Andrej Chržanovskij, che mette qui istrionicamente in scena 200 anni della storia russa.

Sovranità e industria mediatica: fra identità e politica nel cinema di Hong Kong post-1997

Il primo luglio 1997 Hong Kong “ritorna” alla Repubblica Popolare Cinese. Il porto profumato[1] è stato possedimento d’oltremare britannico per oltre 156 anni, esclusa la parentesi bellica di occupazione giapponese (1941-45), tuttora è regione amministrativa speciale formalmente stabilita fino al 2047.

Little/Boy

Regia Kudo Wataru; 20’37’’ - Giappone, 2010.

La storia dell’amicizia tra il piccolo Otarō e Sachi, la ragazza del suo allenatore di baseball.

Petit ami parfait

Alain Della Negra, Kaori Kinoshita, Petit ami parfait (Perfect Boyfriend), Francia-Giappone, 2021, 88’.

Questo documentario, presentato su Arte, televisione franco-tedesca, è un lavoro a 4 mani tra i due registi, rispettivamente francese e giapponese, che hanno già lavorato insieme a diversi progetti, interpellando nei loro documentari e lavori di finzione tematiche contemporanee come internet, cultura di massa e videogiochi ed evidenziando il problema della solitudine.

Himatsuri - La festa dei fuochi (Yanagimachi Mitsuo, 1985)

Il film, ambientato a Kumano, trae spunto da un reale fatto di cronaca avvenuto pochi anni prima: un uomo si era tolto...