The Monkey King

Diretto da Cheang Pou-Soi, già noto per aver diretto i premiati Dog bite dog e Accident il film è un adattamento del romanzo classico cinese Il viaggio in occidente (Xīyóu Jì), pilastro della letteratura dell’Asia. Primo di una saga che ambisce a trasporre il romanzo in maniera fedele rendendolo godibile a un pubblico cinese e non.

L’estetica ricalca sia lo stile delle pellicole d’azione di Hong-Kong che dei blockbuster hollywoodiani con uno stile leggero. Prodotto con un budget piuttosto alto, la produzione si è avvalsa della collaborazione di supervisori degli effetti visivi che hanno precedentemente lavorato a importanti produzioni statunitensi come Alice in Wonderland. Il cast delle tre pellicole include alcuni importanti nomi del cinema cinese tra cui Donnie Yen, Chow Yun-fat e Aaron Kwok, Gong Li.

La produzione segue una lunga serie di trasposizioni del romanzo in vari media tra cui il film giapponese d’animazione Saiyuki, del 1960, prodotto dalla Toei Animation e diretto da Tezuka Osamu, vi si ispirano liberamente i manga sempre giapponesi Dragon Ball, pubblicato dal 1984 e Saiyuki pubblicato dal 1997, i due film di Hong Kong Journey to the West - che rivede il romanzo in chiave comica - e la serie TV sudcoreana Hwayugi (A Korean Odyssey). Il romanzo ha anche avuto tantissimi adattamenti teatrali, musicali e videoludici.

(Dà Nào Tiān Gōng)
tr.: Il re scimmia
Hong-Kong/Cina, 2014, 120’, Dir. Pou-soi Cheang

Link al trailer

Enrico Pittalis