Classmates Minus

tit. orig. 同學麥娜絲 trans. Tóngxué mài nà sī
Dir. Hsin-yao Huang, Taiwan, 2020, 122’. 

Dalla mente del regista Hsin-yao Huang, si propone la coinvolgente black comedy politica Classmates Minus, un’opera accattivante quanto riflessiva, un’immersione nella vita quotidiana di quattro (ormai più che trentenni) compagni di scuola superiore. 

Il gruppo di amici è formato da un direttore di scena con grandi ambizioni ma relativamente poco successo, un artigiano balbuziente che costruisce case di carta con la capacità di comunicare con i defunti, un white-collar focalizzato sul lavoro ma insoddisfatto dei suoi traguardi, e un “non volontariamente celibe” lavoratore part-time dell’Ufficio Residenze. Nonostante la vita li abbia portati professionalmente su strade ben diverse, i protagonisti di questa inusuale commedia continuano a coltivare la loro amicizia andando oltre le divergenze, incontrandosi per bere e giocare a carte, e ironizzare su loro stessi. Particolarità di quest’opera è la rottura della quarta parete da parte del regista Hsin-yao Huang, che si rivolge spesso al pubblico creando un senso di appartenenza dello spettatore allo stesso gruppo di amici e all’opera. Huang racconta infatti la sua percezione individuale del gruppo, di come la sua vita personale e le vite narrative da lui create possano sbarcare il lunario. A volte però le ambizioni possono prendere una piega ben diversa: Tom, il poco conosciuto direttore di scena, ingaggiato come candidato-marionetta alle elezioni da un noto politico locale, si ritrova immerso in diverse responsabilità e diversi modi di porsi ai suoi amici di gioventù e alla moglie, vicenda che porterà anche a litigi e fraintendimenti. D’altro canto, troviamo Lee, l’artigiano negromante, uomo dall’animo puro che supporterà le ambizioni egoistiche di Tom, come del resto tutti i suoi amici, fino all’ultimo. Fan Can, il white-collar frustrato e talvolta libertino, cambierà vita durante questo viaggio insieme allo spettatore come Tin Can, il lavoratore dell’Ispettorato, che ritroverà per pura casualità la sua cotta adolescenziale. 

Questo film vuole presentare un’analisi cinica e diretta di come la smania di successo possa creare disagi all’interno della propria vita personale, ma al contempo come talvolta la vita sia ingiusta con le persone più pure; però le amicizie più solide possono reggere alle debolezze temporanee. 

Classmates Minus | Official Trailer | Netflix Asia

Valentina Pettosini