P.K.14 il Punk di Pechino invade la Serenissima

P.K.14 in concerto: GIOVEDI' 28 APRILE 2011 @ S.a.L.E docks, Dorsoduro 264 - Venezia.

 

 

Alfieri dell’alternative rock del panorama musicale cinese, arrivano per la prima volta in Italia, i P.K.14. La band capitanata da Yang Haisong sarà ospite ai Magazzini del Sale per un concerto organizzato e promosso dall'Istituto Confucio presso l'Università Ca' Foscari di Venezia in collaborazione con il S.a.L.E.

Il ruolo dei P.K.14 nel panorama musicale cinese è analogo a quello dei Talking Heads o dei Television nella New York degli anni ‘70. Dotati di un'enorme curiosità musicale, i P.K.14 sono considerati pressoché all'unanimità il gruppo che più ha influenzato la giovane scena musicale di Pechino grazie alla serietà, all'abilità tecnica e soprattutto all'approccio eclettico che li contraddistinguono.

I P.K.14 si formano a Nanchino nel 1997 e debuttano sul grande palco della loro città a dicembre dello stesso anno. Nel maggio 1999 aprono a Shanghai il concerto degli svedesi The (International) Noise Conspiracy. Nel 2001 esce per l'etichetta Sub Jam il loro album di debutto "Shang lou jiu wang zuo guai" (上楼就往左拐, Al piano di sopra gira a sinistra), che presto li conferma come una delle principali band della scena indipendente cinese. Nello stesso anno si trasferiscono a Pechino, epicentro musicale del paese, dove pubblicano il successivo "Shei Shei he Shei Shei Shei" (谁和谁谁谁, Chiunque, chiunque & chiunque) con la casa discografica Modern Sky, seguito dall'attesissimo "Bai bi shu" (白皮书, Carta bianca), registrato in Svezia nel 2005 e uscito nello stesso anno. Nel 2008 si trasferiscono in Svezia per la registrazione del loro quarto album intitolato "Chengshi tianqi de hangxing" (城市天气的航行, Navigazione nel clima cittadino).

In apertura del concerto la band funk rock The Hutchinson.

PER INFORMAZIONI TELEFONARE AL 0412349548 (Istituto Confucio)

Istituto Confucio