Il fenomeno di Genshin Impact

Si sono conclusi da poco i festeggiamenti per il primo anniversario di Genshin Impact, videogioco sviluppato dallo studio cinese miHoYo, ora uno tra i più popolari al mondo. Disponibile su diverse piattaforme quali iOS, Android, Play Station e Microsoft, ha incassato nel suo primo anno di vita oltre due miliardi di dollari statunitensi (1). 

Installare l’applicazione sul proprio dispositivo è totalmente gratuito, così come progredire nella storia o salire di livello. Personaggi ed equipaggiamenti si ottengono utilizzando la valuta virtuale del gioco, che i giocatori possono ricevere tramite eventi e sfide o comprare dallo shop con la propria carta di credito. 

Genshin Impact rientra nella categoria dei gacha-game, giochi che sfruttano lo stesso principio dei distributori automatici di giocattoli: inserisci una moneta e la ricompensa è casuale. Procurarsi il personaggio che si desidera o l’arma con cui farlo combattere potrebbe non essere facile, portando i giocatori a spendere anche grandi somme di denaro per ottenere il loro eroe preferito.

Costruita attorno a questo sistema vi è una trama intricata che racconta la storia del protagonista e dei personaggi che incontra nel corso del suo lungo viaggio. Il gioco si apre con una scena che vede protagonisti due gemelli, Lumine e Aether, in lotta contro l’antagonista. In pochi secondi il giocatore deve decidere quale dei due fratelli impersonare e, qualunque sia la scelta, il personaggio scartato verrà catturato dalle forze nemiche: la storia sarà incentrata proprio sulla ricerca del gemello perduto in un mondo fantastico chiamato Teyvat. 

La prima regione che viene presentata è quella di Mondstadt, la cui architettura e toponomastica sono basate sulla Germania di età medievale. L’elemento rappresentativo è l’Anemo, il vento, uno dei sette elementi su cui si costruisce la meccanica di combattimento del gioco. Dopo Mondstadt l’avventura del protagonista si sposta a Liyue, terra del Geo, ispirata a paesaggi e architetture cinesi per arrivare nella regione di Inazuma, il cui elemento è l’Electro, che presenta un’ambientazione e un’atmosfera tipicamente giapponesi.

Quattro nuove regioni, con nuovi personaggi e contenuti da esplorare, verranno rilasciate una per volta nei prossimi aggiornamenti, presupponendo una durata del gioco di ancora quattro o cinque anni. 

Fonte

  1. https://www.bbc.com/news/newsbeat-58707297

Genshin Impact - Launch Trailer | PS4 Link al trailer per la pubblicazione per PlayStation 4, dal canale ufficiale di Youtube di Playstation

Chiara Sanna