Надо мною солнце не садится - Мин үрдүбэр күн хаһан да киирбэт

traduzione letterale: Sopra di me il sole non tramonta Russia, 108', 2019, dir. Ljubov' Borisova,

Un film toccante presentato dalla casa cinematografica Сахафильм (Sachafilm) è girato nella Jacuzia, immensa regione della Siberia nord-orientale. La storia parla di un giovane ragazzo di città, Altan, che da Jakutsk parte per lavorare per un breve periodo come guardiano del piccolo allevamento di volpi dello zio, su un'isola disabitata nella tundra artica, nei pressi di Tiksi. Altan si convince a partire perché è un lavoro non particolarmente faticoso e che gli permetterebbe di creare dei contenuti digitali interessanti da condividere sui suoi social network, che gestisce con i suoi amici.
Nelle lunghissime giornate artiche, il giovane trova la compagnia dell'anziano Bajbal, unico abitante dell'isola, tornatoci ad abitare dopo diversi anni poiché desidera essere sepolto vicino alla moglie, che perse lì la vita in un incidente in barca decenni prima. Da questa convivenza nascerà un'amicizia da cui il vecchio ed il giovane impareranno entrambi delle cose molto importanti. 

Il film mostra allo spettatore una delle tante anime poco conosciute della Russia asiatica, fatta di tundre e immensi spazi incontaminati, abitata da popoli "orientali" con tradizioni legate e allo sciamanesimo ma che al tempo stesso vivono nella modernità. Girato interamente nella lingua locale Sacha, Saqa o Jacuta (afferente alla famiglia delle lingue turciche), e successivamente doppiato in russo per la distribuzione, è stato premiato in diversi festival, tra cui il Festival Internazionale del Cinema di Mosca, il Festival Internazionale del Film Artico di Anadyr', in Čukotka, ma anche il Festival Internazionale del Cinema e della TV di Shanghai, il Cottbus Film Festival e il Festival internazionale del cinema di Nuuk, in Groenlandia.

Надо мною солнце не садится Трейлер САХАФИЛЬМ 

Enrico Pittalis