Uno dei primi, grandi successi del genere del gewu pian (song and dance film) hongkonghese interpretati dalla stella Ge Lan.

MAMBO GIRLManbo nülang

 

Yi Wen
Hong Kong, 1957, b/n, 95'
Con: Ge Lan (Grace Chang), Peter Chen Hou, Ding Hao, Liu Enjia

Uno dei primi, grandi successi del genere del gewu pian (song and dance film) hongkonghese interpretati dalla stella Ge Lan. Mentre nel più tardo The Wild, Wild Rose (Ye meigui, 1960) Ge Lan sale sul palco, perché interpreta una cantante di Night Club, qui l'azione è tutta ambientata nel milieu studentesco hongkonghese, e la protagonista è la regina del Mambo della scuola. Insegna ballo, canta come un usignolo, porta il buonumore nel campus soleggiato. Attorno a lei tutti cantano in armonia, si corteggiano delicatamente, fischiettano le canzoni alla moda. Il suo successo fu tale che l'attrice fu invitata negli Stati Uniti in tournée e divenne la prima artista cinese ad incidere un disco da solista all'estero.

Le tensioni drammatiche non mancano, ma sono poco altro che uno spunto per dare un vago indirizzo alla vicenda. La sorella scopre che Kelin, la Mambo Queen dell'università, è in realtà stata adottata. Lo rivela sgraziatamente alla rivale di Kelin, che pubblicizza il segreto nel corso della festa di compleanno della ragazza. Così Kelin parte alla ricerca della madre (che le appare nottetempo sul tetto della sua casa, una sovrimpressione sulle luci intermittenti della città). Presto scopre che la donna lavora in un night, ed è così un ottimo espediente per mostrare una serie di locali uno più alla moda dell'altro, in cui giovani coppie fumano sedute ai tavolini mentre artisti esotici si esibiscono sul palco: cha cha cha, mambo, danze tribali con un accenno di voyerismo quando il corpo muscoloso della ballerina si avvicina provocatoriamente alla telecamera.

Kelin trova la madre in un locale notturno, la donna lavora nei bagni dove assiste le clienti; interdetta, rifiuta di riconoscere la figlia. Così questa torna a casa dei genitori adottivi, dove la aspettano amici e parenti per ricoprirla di affetto e tenerezza. La fine, come l'inizio, è una lunga sequenza di ballo che mostra tutti allegri a seguire le mosse della diva. L'incipit mostrava i piedi aggraziati della ragazza muoversi su un pavimento decorato di piastrelle quadrate chiaroscure, mentre la ragazza indossa dei pantaloni a losanghe; dopo qualche secondo in primo piano sui piedi danzerini della ragazza la telecamera si alza con l'aiuto di una gru e riprende tutta la banda di amici che danza allegramente. Nel finale Ge Lan indossa una gonna larga, e la telecamera si avvicina progressivamente a lei, per poi scendere sui suoi piedi ora la ragazza balla accanto a Daniel, il suo vagheggino che ha imparato a danzare per lei (ed indossa un paio di scarpe di vernice bianca). Dissolvenza in nero sulle due coppie di piedi che ballano all'unisono.

Questa è l'epoca d'oro del musical mandarino ad Hong Kong. Si veda, per il suo crepuscolo, The Millionaire Chase e Hong Kong Nocturne. Per i musical del genere huangmeidiao si veda The Kingdom and the Beauty oppure Three Charming Smiles.

Corrado Neri