Cina

Quando Marx incontra Confucio

当马克思遇见孔夫子 Repubblica Popolare Cinese, 2023, 5 episodi.

Nel mese di ottobre 2023, l’emittente televisiva Hunan Television ha trasmesso in prima serata la mini-serie Quando Marx incontra Confucio (当马克思遇见孔夫子, Dang Makesi yujian Kong Fuzi).
La serie, successivamente distribuita anche nelle piattaforme di streaming online, fa il suo debutto in concomitanza con la fine dei lavori della Conferenza Nazionale di Lavoro sulla Propaganda dell’Ideologia e della Cultura tenutasi il 7-8 ottobre 2023, e può rappresentare essa stessa un chiaro tema della politica culturale e ideologica della attuale leadership cinese – la Seconda Integrazione. 

I Van Gogh della Cina

Il nome di Vincent Van Gogh è sinonimo di genio artistico, di una personalità fuori dal comune, incompresa, che ha dato al mondo uno degli artisti più amati della storia intera.

La pioggia di grano – Gu Yu

Secondo il calendario cinese, l’anno può essere diviso in 24 termini solari – periodi quindicinali in cui l’anno lunare viene definito – di matrice prettamente contadina. Questa divisione non solo identifica la tradizione della coltivazione nell’impero millenario tramandata fino ai giorni nostri, ma è esplicativa delle tradizioni culturali del popolo. Questi termini, infatti, non rappresentano solo la semina e raccolta della produzione agricola ma riflettono feste, cerimonie, tradizioni familiari e culinarie, in simbiosi con la natura. 

New Gods: Nezha Reborn

新神榜:哪吒重生 (Xīn shén bǎng: Nǎ zhā chóngshēng) traduzione letterale: I nuovi dei: la rinascita di Nezha Repubblica Popolare Cinese, 2020, 116', dir. Ji Zhao

Il ventaglio segreto

Cina, diciannovesimo secolo. Due ragazze, Fiore di Neve e Giglio Bianco, diventano legate per l’eternità con il rito del Laotong, dopo aver condiviso la pratica del bendaggio dei piedi.

Aftershock

Aftershock del regista Feng Xiaogang vuole commemorare le numerosissime vittime del terremoto di Tangshan del 1976, il più grave terremoto del ventesimo secolo per numero di morti, e la sofferenza dei superstiti nel perdere i propri cari. 

Qingming Jiè

Il 4 aprile di quest’anno si è tenuta la celebrazione della Pasqua Cattolica che, per casualità, è coincisa con la festa Qingiming, la festa degli antenati o “della pulizia delle tombe” celebrata nella Repubblica Popolare Cinese, Hong Kong, Macao e Taiwan e dalle comunità cinesi d’oltremare.

The Return

Tratto dal romanzo The Criminal Lu Yanshi (陆犯焉识; 陸犯焉識) della scrittrice cinese Geling Yan, la pellicola mostra un ex professore, appunto Lu Yanshi, che internato in un campo di lavoro durante la Rivoluzione Culturale, dopo diversi anni riesce a fuggire e tornare dalla moglie Feng Wanyu e la figlia Dan Dan.