Corea del Sud

Chib- Ŭro (The Way Home...)

Con una trama semplice e naturale al punto che sembra non venga raccontata nessuna storia, The way home è stato un inaspettato successo fra i film del 2002.

 

Pak'a Sat'ang - Peppermint Candy

Peppermint Candy è un viaggio all'indietro nel tempo. Però, curiosamente, non è banalmente un film sulla memoria, né un lamento generazionale...

Ch'ingu

Un film che in Corea ha raggiunto record di affluenza senza precedenti (oltre sei milioni di spettatori) in pochi mesi di programmazione, Ch'ingu è stato anche ben accolto all'estero, sia dalla critica (Montreal Film Festival 2001 e Vancouver International Film Festival 2001) che dal pubblico.

 

La forza delle cose vere

Scoperto l'anno scorso a Venezia con il dramma passionale The Isle, Kim Ki Deok ritorna alla Mostra con un film sulla storia del suo paese, Address Unknown.

Such'Wi-In Bulmyŏng

Un altro inquietante film di Kim Ki-deok, Address Unknown, un film che parla di un abisso senza significati comprensibili, in cui il mondo va avanti, l'uomo e la sua carne ci stanno dentro, sbalestrati, e ci muoiono pure. Un film strano, e perfino scomodo...

Primavera, estate, autunno, inverno… E ancora primavera

Un film atipico fra quelli di Kim Ki-deok, Primavera, Estate, Autunno, Inverno …e ancora Primavera ci risparmia la sua ormai famosa e raccapricciante violenza, e il pesante martirio che spesso infligge ai suoi personaggi femminili. Qui questi elementi sono mitigati (anche se non del tutto assenti) in una storia sul ciclo della vita analizzato da un punto di vista 'buddhista'.

 

Kim Ji-Woon e l'ironia

Nel cinema di Kim Ji-woon l'ironia, intesa nelle sue varie accezioni, svolge un ruolo determinante che illustra la visione della realtà e del cinema dell'autore, veicola le scelte stilistiche e di messa in scena, instaura un particolare rapporto comunicativo con lo spettatore.

Songhwan

Il regista Kim Dong-won ci propone con questo documentario un aspetto della Corea poco conosciuto in Italia e in Europa, quello dello spionaggio e della condotta politica che il governo del Sud ha tenuto nei confronti delle spie nord-coreane arrestate negli anni '60-80.