Corea del Sud

Storia delle relazioni diplomatiche tra Giappone e Corea dal 1904 al 1910

Nel panorama storico tra l'arcipelago Nipponico e la Penisola Coreana sono sempre stati intessuti rapporti reciproci intensi seppur caratterizzati da un intreccio ambiguo: tra i due Paesi, infatti, si sono succeduti tanto vette di grande fraternità, quanto parossismi di grave conflitto.

Mr Sunshine

 미스터 션샤인, Miseuteo Seonsyain

Corea del Sud, 24 ep. 2018

sceneggiatura di Kim Eun-sook, regia di Lee Eung-bok

La Storia della Nostra Casa

La Storia della Nostra Casa
titolo originale 우리 집 이야기, The Story of Our Home
dir. Ri Yun-Ho, Ha Yong-Ki, DPRK, 2016, 100’. 

Recensione "Prenditi cura di lei"
L’autrice

Kyung-Sook Shin è un’autrice sudcoreana nata in una regione montuosa nella Corea del Sud. Ha il suo esordio...

Poetry

Titolo originale 시, Si Corea del Sud, 2010, 139’, dir. Lee Chang-dong.

Poetry, definito dal New York Times come una straordinaria prospettiva di empatia umana, è vincitore del premio per la miglior sceneggiatura al Festival di Cannes del 2010. 

 

 

Il prigioniero coreano

Un dramma umano e sincero del compianto regista sudcoreano Kim Ki-duk, recentemente venuto a mancare. Protagonista è Nam Chul-woo, pescatore trentasettenne che vive con la moglie e una figlia in un villaggio a ridosso della zona demilitarizzata della Penisola Coreana

La birra in Sud Corea

Il mercato della birra in Sud Corea ha inizio nella prima parte del ventesimo secolo, nonostante le prime apparizioni...

Parasite

Ultimo lavoro del regista Bong Joon-ho, una pellicola cruda e realista che ha ricevuto svariati premi tra la Palma d’Oro a Cannes e quattro Academy Award (primo film non il lingua inglese a vincere il titolo “Miglior Film”).